Due giornate dedicate alla donazione degli organi

Il trapianto è un’opportunità terapeutica straordinaria

la comunicazione corretta porta ad un grande risultato

Due giorni dedicati ad un tema delicatissimo, quello della donazione degli organi.

Il 18 e il 19 maggio nel salone centrale del Policlinico Umberto I, si sono riuniti per parlare di donazione degli organi i medici gli infermieri e professionisti, tutti impegnati in un argomento tanto delicato quanto fondamentale per una azienda che ha tra le tante specializzazioni anche la donazione degli organi.
Tra tutti i professionisti riuniti, ci sono i medici intensivisti, figura molto particolare perché, devono conoscere tutti gli aspetti di un argomento tanto importante e tanto delicato per i pazienti che sono in attesa dell’organo che gli permetterà di continuare il loro percorso di vita.
Il lavoro che si è svolto nelle due giornate, ha lasciato una grande spazio al valore della comunicazione, che si reputa sia la chiave fondamentale per entrare in sintonia sia nell’ equipe stessa che con le famiglie ed i pazienti.
La comunicazione è fondamentale, i momenti che precedono la richiesta di donazione si sovrappongono a situazioni drammatiche e di dolore, la perdita di un paziente, di un famigliare, sapendo che un potenziale trapianto salva una vita, argomenti questi che richiedono una grande padronanza, una grande forza ed anche una grande sensibilità.
Il trapianto è un’opportunità terapeutica straordinaria per i pazienti, ma anche la testimonianza del livello della civiltà di un paese, dice il direttore generale del policlinico Umberto I Fabrizio d’Alba. L’attività di trapianto, rappresenta anche l’elevata professionalità di una azienda e del sistema sanitario che lo supporta.
Lo scambio tra professionisti in giornate come queste mira, non solo alla preparazione del personale medico e dei professionisti coinvolti ma anche a diffondere la cultura della donazione degli organi.

Rassegna Stampa

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Nuove informazioni per la richiesta della cartella clinica

Richiesta della cartella clinica on-line gratuitamente con un click

SCOPRI leggi di più
Giornata Nazionale AIL – Il 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

L’AIL Roma una realtà importante anche per il Policlinico Umberto I, da sempre a sostegno delle attività dell’Ematologia

SCOPRI leggi di più
Avviso importante: dal 3 giugno i referti della radiologia saranno disponibili esclusivamente in formato digitale attraverso il portale della Regione Lazio

Da oggi, tutti i referti saranno firmati digitalmente e le immagini potranno essere consultate e scaricate dai pazienti accedendo al portale dedicato

SCOPRI leggi di più
Giornata  di informazione sulla donazione degli organi e dei tessuti

Tenere alta l’attenzione sull’importanza della donazione e spingere sempre più persone ad un gesto di grande generosità

SCOPRI leggi di più
Trasferimento sede del Servizio Aziendale Cartella Clinica (SACC)

Dal 20.05.2024 il SACC si trasferisce al IV Padiglione

SCOPRI leggi di più
COMUNICAZIONE ALL’UTENZA

Nuovo orario Servizio di Accettazione dell’Area Omogenea di Anatomia Patologica 

SCOPRI leggi di più
Halloween 2023 al Policlinico: il racconto video della giornata

Un video per rivivere la giornata di Halloween nella nostra Clinica Neurologica

SCOPRI leggi di più
Arrow Up