Diabete gestazionale: dalla diagnosi alla clinica

CORSO ECM. 1 Dicembre 2022 presso l’aula A1 del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, via Caserta 6 Roma

Corso di formazione ECM

Giovedì 1 dicembre 2022 presso l’aula A 1 del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, via Caserta 6 (Roma) si terrà importante corso di formazione ECM.

DESTINATARI Professione Medico Chirurgo

Discipline Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Malattie metaboliche e diabetologia, Neonatologia, Pediatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica

Dalla diagnosi alla clinica

A promuovere il corso dedicato al diabete gestazionale e alle sue complicazioni sono
la Prof.ssa Antonella Giancotti, Direttore Responsabile dell’Unità Operativa per la diagnosi prenatale
ed il Prof. Andrea Lenzi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di endocrinologia, malattie del metabolismo, andrologia.

Si definisce diabete gestazionale il diabete diagnosticato per la prima volta nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.
Le donne in gravidanza con diagnosi di diabete devono essere avviate sin dà subito ad un monitoraggio glicemico intensivo.
Tutte le donne possono sviluppare il diabete gestazionale durante la gravidanza ma il rischio aumenta se:
• la donna è in sovrappeso o mostra obesità
• se nelle precedenti gravidanze era presente il diabete gestazionale
• se la gestante, appartiene alle etnie sud asiatiche, mediorientali, afro-caraibiche
• se c’è familiarità al diabete
Se uno di questi aspetti è presente, è opportuno essere sottoposti a controlli per fare diagnosi di diabete gestazionale.
A dare voce al corso 21 professionisti che, con il loro contributo scientifico, hanno realizzato una giornata ricca di approfondimenti messi a disposizione dei medici e degli studenti presenti in aula.

COME ACCEDERE ALLA USER AREA

Collegarsi al link https://www.mytimetandt.it/corso/dge_ec22/ e cliccare su Accedi