Dal 1° aprile, nuove regole per la quarantena

Le misure previste dal nuovo decreto per il superamento della fase emergenziale

31 marzo 2022. Con la fine dello stato di emergenza, regole uguali per tutti sulla quarantena

Nelle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 adottate con il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 sono previste, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, regole uguali per tutti sulla quarantena senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no.

Dal 1° aprile chi ha avuto un contatto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’auto-sorveglianza per 10 giorni con mascherina ffp2 e il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi.

Non cambiano, per ora, le regole invece per chi è positivo, che dovrà stare in isolamento (in linea di massima) per 7 o 10 giorni a seconda che sia o meno vaccinato.

A casa

Dal primo aprile, rimane isolato a casa solo chi ha contratto il virus.

Non è più necessaria la quarantena per chi è stato a contatto con un caso positivo al Covid ma è solo previsto il regime dell’autosorveglianza, con obbligo di indossare per 10 giorni con mascherina Ffp2 e tampone necessario solo in caso di sintomi.

 

Al lavoro

Anche per il lavoro valgono le regole di base: dal 1° aprile non verranno più previste quarantene da contatto, senza distinzioni tra vaccinati e non vaccinati.

Per ricorrere allo Smart working semplificato servirà l’accordo individuale tra azienda e singolo dipendente, prorogato al 30 giugno 2022.

A scuola

Dal 1° aprile scompaiono le differenze tra vaccinati e non vaccinati in caso di alunni positivi in classe.

Con almeno quattro casi di positività tra gli alunni, sia alla primaria che alla secondaria, le attività proseguono con l’utilizzo per tutti (docenti e alunni) delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up