Evento formativo
Grande partecipazione al corso di formazione “Urgenze – Emergenze in Sala Parto” organizzato dall’ Unità Operativa Organizzazione, sviluppo e qualità e dalla UOC di Ostetricia.
Il Corso il 5 e 6 febbraio 2024 , si è svolto presso il laboratorio di simulazione e addestramento medico Skill Lab – Laboratorio di Simulazione, dedicato alla Formazione Medica Avanzata della Sapienza presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.
L’evento è stato seguito da tantissimi sanitari del Policlinico Umberto I, Medici specializzati in Ostetricia e Ginecologia, Ostetriche e Medici in formazione specialistica afferenti alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma.
Il centro è dotato di strumentazioni ed apparecchiature altamente tecnologiche che hanno permesso la simulazione della realtà lavorativa della Sala Parto.
La gestione delle emergenze-urgenze in Sala Parto implica il coinvolgimento di diverse figure professionali e l’efficacia, la qualità del trattamento, sia per la madre che per il neonato, dipendono, oltre che dalla preparazione del singolo professionista, anche da un buon coordinamento del team.
L’apprendimento mediante simulazione ha permesso di affrontare le comuni emergenze-urgenze al fine di ridurre, grazie ad eventi ripetitivi e guidati, le difficoltà pratiche ed emotive legate ad un evento molto stressante.
Il corso ha previsto una parte di didattica frontale a cui si è affiancata una parte di pratica per mezzo di simulatori.
Ha introdotto l’evento formativo Prof. Ludovico Muzii e Prof. Antonio Ragusa; hanno partecipato in qualità di relatori: Sara D’Avino/Paolo Gastaldi; Alessandro Svelato/Caterina De Luca; Antonio Ragusa/Alessandro Svelato/Caterina De Luca; Antonio Ragusa/Giorgio Urbano.
Tutor per le esercitazioni pratiche a gruppi: Antonio Ragusa/Sara D’Avino/Maria Segata/ Alessandro Svelato/Giorgio Urbano.
Secondo giorno di corso
Il 7 Febbraio è si è tenuta la seconda giornata del corso di formazione “Urgenze – Emergenze in Sala Parto“, organizzato dall’Unità Operativa Organizzazione, sviluppo e qualità e dalla UOC di Ostetricia. L’evento formativo ha avuto il contributo della Prof.ssa Antonella Giancotti, Responsabile della U.O.S. Diagnosi Prenatale del Policlinico Umberto I.