Il webinar

Il webinar “Convivere con la Sclerodermia: prendersi cura della propria malattia senza rinunciare alla cura della propria persona” vuole essere di aiuto ai pazienti con sclerosi sistemica rispondendo alle domande più frequenti che vengono fatte sui problemi pratici legati alla vita di tutti i giorni.

Si cercherà di dare spiegazioni e soprattutto risposte su come affrontare le situazioni pratiche non farmacologiche che una malattia cronica ed invalidante come la sclerosi sistemica comporta.

Tra l’altro parleremo di problemi estetici, in particolare del viso, delle mani, del corpo. Poi ci occuperemo di attività da poter svolgere nel tempo libero, di viaggi e sport.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’abbigliamento e all’alimentazione. Cosa si può fare e cosa no.

Verrà sottolineata l’importanza di una corretta attività fisica, compatibile con la malattia e di supporto alle terapie.

Al termine dell’evento i pazienti potranno intervenire e condividere con gli esperti della Reumatologia del Policlinico Umberto I le loro problematiche e preoccupazioni.