La Direttrice della UOD di Diabetologia dell’AOU Policlinico Umberto I, prof.ssa Raffaella Buzzetti, è stata eletta Presidente nazionale della Società Italiana di Diabetologia – SID.
La sua elezione assume un valore maggiore in quanto trattasi della prima donna eletta Presidente dopo 60 anni dalla fondazione della Società.
La nomina ottenuta dalla prof.ssa Buzzetti è il riconoscimento del suo impegno scientifico da sempre condotto ai temi legati alla suscettibilità genetica, alle malattie multifattoriali poligeniche, quali il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2, le malattie autoimmuni della tiroide, l’obesità.
Come presidente della società scientifica, la prof.ssa Buzzetti assicura il “forte impegno nei prossimi anni anche per cercare di riconoscere la malattia già in una fase molto più precoce rispetto alla diagnosi clinica e poter seguire i soggetti a rischio, consentendo loro di effettuare con esenzione le varie analisi. Cercheremo – conclude – di instaurare un dialogo attivo e sinergico con i vari interlocutori amministrativi per permettere di riconoscere gli stadi precoci della patologia e migliorare la qualità della vita sia dei pazienti pediatrici che di quelli in età adulta“. (Adnkronos Salute)
Tutta la Comunità del Policlinico Umberto I esprime le più sentite congratulazioni alla prof.ssa Raffaella Buzzetti e i migliori auspici di un proficuo lavoro.
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=125037
https://www.ilmessaggero.it/salute/prevenzione/diabete_immunoterapia_come_funziona-8435644.html
Diabete, Sid: “Aumenta obesità ed accelera declino cognitivo e invecchiamento”. Ecco perché
Diabete di tipo 1, l’Italia lancia un’alleanza internazionale