LAVVAGGIO DELLE mANI

COMUNICATO STAMPA. Policlinico Umberto I: la Giornata del lavaggio per le mani, un appuntamento mondiale quest’anno supportato da Can Yaman testimonial d’eccezione di un gesto “salvavita”

(Roma, 5 maggio 2021) – La Giornata mondiale per il lavaggio delle mani è stata istituita nel 2005 e da allora, ogni 5 maggio, l’Organizzazione mondiale della sanità promuove iniziative per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.
Il messaggio scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands)” un messaggio diretto a tutti coloro impegnati dell’assistenza alle persone ovunque le cure sia erogate, in ospedale, sul territorio o a domicilio.
“Un messaggio forte che dal Policlinico Umberto I – dichiara Fabrizio d’Alba, direttore generale – vogliamo rilanciare con tutta la forza e l’energia che questa struttura contiene. E questo anche grazie a Can Yaman, “testimone d’eccezione” che ha accettato di supportare l’Umberto I a cominciare da questa iniziativa salvavita”
“Pulisci le tue mani: un piccolo gesto di attenzione può salvare una vita, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria mondiale” sottolinea con forza l’attore Can Yaman testimonial d’eccezione di questa giornata al fianco di Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I nella Giornata Mondiale del Lavaggio Delle Mani promossa da OMS.
“Nella comunità e soprattutto in ambito assistenziale, lavarsi le mani correttamente impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, da quelle più frequenti come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe come le infezioni correlate all’assistenza – spiega Alberto Deales, direttore sanitario.
“Durante l’emergenza pandemica – aggiunge il direttore sanitario – è ancor più di cruciale importanza lavarsi correttamente le mani a casa, nei luoghi di cura, in comunità, in ospedale per ridurre la possibilità di trasmissione soprattutto in ospedale dove “lava le mani correttamente “ è imperativo categorico prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico e dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente”.