SUMMER SCHOOL
PRIMA EDIZIONE
Finalità del Corso
Il percorso formativo è rivolto a Coordinatori e Dirigenti delle Professioni Sanitarie ed è finalizzato a sviluppare competenze in area organizzativa e gestionale per facilitare e sostenere interventi e progetti di innovazione e miglioramento.
Il percorso è organizzato secondo logica modulare ed è rivolto al Middle Management delle Professioni Sanitarie del Policlinico Umberto I e a professionisti esterni che ne faranno richiesta.
Il percorso è articolato in 28 ore di formazione tecnico pratica.
Programma
• II Giornata 20 Luglio
9.00 – 17.00 Dott.ssa B. Porcelli – Dott.ssa A. Leto – Dott.ssa L. Tibaldi
Leadership clinica e leadership organizzativa. Costruire la visione partendo dai valori: la visione in organizzazione e il patto di squadra. La visione di Quaglino Il metodo e gli strumenti. Le tecniche e gli strumenti di pianificazione: analisi Swat e continuità assistenziale.
• III Giornata 22 Settembre
9.00 – 17.00: Dott.ssa L. Tibaldi – Dott. P. Lattarulo – Dott.ssa A. De Angelis
La visione della leadership in infermieristica. L’etica in organizzazione : caratteristiche e descrittori .
• IV Giornata 29 Settembre
9.00 – 17.00: Dott.ssa Tibaldi– Dott.ssa De Angelis – B. Porcelli
Le variabili Organizzative, il Decentramento Gestionale, i comportamenti organizzativi e la loro integrazione nei pro- cessi assistenziali. Il Coordinatore come parte proattiva e di facilitazione nella misurazione delle performance e dell’appropriatezza assistenziale. Progettare in contesti difficili e complessi.