Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione

Descrizione

Il Decreto Trasparenza, Decreto Legislativo n. 33/2013, ha lo scopo di rendere prioritario nell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni il principio della trasparenza e la sua attuazione pratica. La “trasparenza” viene ridefinita dall’art. 1, comma 1, del citato Decreto come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni non più solo finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, ma come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa.

Inoltre, l’Anac indica nelle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013”, approvate con la Determinazione n. 1309 del 28/12/2016, che presso ogni amministrazione venga istituito un registro delle richieste di accesso presentate (per tutte le tipologie di accesso).

L’Autorità raccomanda la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che le amministrazioni è auspicabile pubblichino sui propri siti. Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione ed è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico” del sito web istituzionale.

Oltre ad essere funzionale per il monitoraggio che l’Autorità intende svolgere sull’accesso generalizzato, la pubblicazione del cd. registro degli accessi può essere utile per le p.a. che in questo modo rendono noto su quali documenti, dati o informazioni è stato consentito l’accesso in una logica di semplificazione delle attività.

Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I è in via di adozione un regolamento interno che fornisca un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle tre tipologie di accesso e che istituisca il registro degli accessi, come auspicato da ANAC

Normativa

Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

Allegati

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