Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Descrizione

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico ( art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L’istanza deve essere redatta in forma scritta e deve indicare i dati e le informazioni rispetto ai quali si esercita il diritto d’accesso civico generalizzato.

L’istanza può essere presentata a mezzo PEC protocollo@pec.policlinicoumberto1.it, tramite consegna diretta all’Ufficio Protocollo e a mezzo posta.

La richiesta può essere rivolta ad uno dei seguenti destinatari:

  1. all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti secondo la competenza istituzionale, ricavabile per materia e con le indicazioni presenti nel sito del Policlinico Umberto I alla pagina Organizzazione
  2. all’Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.) 0649977050-4.

I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione.
In caso di accoglimento, il Policlinico Umberto I allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.

In caso di diniego totale o parziale di accesso civico generalizzato, la domanda di riesame va presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) anticorruzione.trasparenza@pec.policlinicoumberto1.it, che deve decidere con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

La decisione dell’amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104

Normativa

Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Arrow Up