Campagna: “Non male! Soffrire non è necessario”

Prof. Daniele Santini – Direttore UOC Oncologia A del Policlinico Umberto 1 nel panel di esperti

La campagna si pone come obiettivo quello di portare all’attenzione un tema di grande interesse per il pubblico.

Il dolore rappresenta infatti una tra le manifestazioni più ricorrenti di malattia che tende a minare in maniera significativa la qualità della vita della persona che ne soffre, avendo spesso un impatto anche nella sfera familiare, sociale ed economica.

L’iniziativa prende vita dalla realizzazione del fascicolo, dal titolo “Non male! Indicazioni pratiche per conoscere e gestire il dolore cronico”, realizzato con un contributo incondizionato di Molteni e Shionogi, il patrocinio di FADOI (Società scientifica di medicina interna), SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia), SIOT, (Società Italiana di ortopedia e traumatologia) e Fondazione ISAL – Ricerca sul dolore e la media partnership di Edra Spa.

Il fascicolo è stato definito a seguito dell’analisi dei risultati di una survey condotta su 1.688 persone che soffrono di dolore o che assistono chi ne soffre. Dall’analisi delle risposte, è emerso come ancora oggi, in Italia, il paziente spesso incontra difficoltà nella gestione del dolore e prima di raggiungere una presa in carico efficace della sua condizione, incontri barriere nell’accesso alle cure. Le principali problematiche evidenziate dai cittadini includono: la mancanza di informazioni e la difficoltà di accesso alle cure.

L’evento è stato moderato dal Dott. Ludovico Baldessin, Amministratore delegato Edra Spa e interverranno: Prof. Lorenzo Antonuzzo – Unità Operativa di Oncologia Clinica, Policlinico Universitario Careggi, Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze, Prof. Arturo Cuomo – Direttore Struttura Complessa Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, IRCCS Fondazione Pascale, Napoli; Prof. Daniele Santini – Direttore UOC Oncologia A, Policlinico Umberto 1, Roma, La Sapienza Università di Roma; Dott.ssa Silvia Galeri – Direttore UOC Riabilitazione Specialistica, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo; Prof. Francesco Landi – Responsabile dell’Unità di Medicina Interna Geriatrica del Dipartimento di Geriatria della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCSS, già Presidente SIGG Roma; Prof. Biagio Moretti – Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Universitaria – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico”, Bari; Prof.ssa Silvia Natoli – Professore Associato di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, Università di Roma Tor Vergata e IRCCS Maugeri, Pavia; Dott.ssa Ombretta Para – Medicina Interna 1, AOU Careggi Firenze – Referente Nazionale Giovani Internisti FADOI; Dott. Francesco Rifino – Dirigente Medico UOC Ortopedia e Traumatologia Universitaria – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico”, Bari; Dott.ssa Lara Bellardita – Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, Centri Psicologia Clinica, Milano; Dott.ssa Carolina Carosio – Membro comitato scientifico Fondazione F. Cannavò, Past president Fenagifar; Dott. Renato Fanelli – MMG, ASL Roma 1, Esperto in Cure Palliative, Oncologo; Dott.ssa Tiziana Nicoletti – Responsabile Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e rari (CnAMC) di Cittadinanzattiva.

La presentazione si è tenuta a partire dalle 10:30 del 5 dicembre presso il Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32 a Roma e potrà essere seguito anche in streaming via Youtube.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Inaugurazione del “Giardino di Emma”: un progetto di Emmaland ed Ospedali Dipinti®

16 aprile 2024 – Istituto di Neuropsichiatria Infantile «Giovanni Bollea». Partecipa l’autore Silvio Irilli

SCOPRI leggi di più
Sesto appuntamento con “Gli incontri di Palazzo Baleani. La salute declinata al femminile”

Sabato 6 aprile 2024 nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa della Sapienza e del Policlinico Umberto I per promuovere la consapevolezza e la corretta informazione nell’ambito della medicina di genere

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di Roma. “Overcoming the obstacles faced by neoantigen cancer vaccines”

Mercoledì 3 aprile 2024 ore 16.00 presso l’Auditorium Prima Clinica Medica

SCOPRI leggi di più
Dolcezza e solidarietà per i piccoli ospiti del Policlinico

Anche quest’anno le studentesse e gli studenti dell’Associazione Studentesca “Vento di Cambiamento – Fenix” hanno donato le uova di Pasqua ai piccoli ricoverati

SCOPRI leggi di più
Question Time: nuovo Codice e digitalizzazione degli appalti, criticità e dubbi

Policlinico Umberto I. Convegno A.E.L. Associazione Economi della Sanità del Lazio

SCOPRI leggi di più
Merenda di Pasqua per i bimbi della pediatria

Merenda dolcissima con ovetti e dolci pasquali dall’Associazione Amici di Marco D’Andrea odv

SCOPRI leggi di più
Arrow Up