La campagna si pone come obiettivo quello di portare all’attenzione un tema di grande interesse per il pubblico.
Il dolore rappresenta infatti una tra le manifestazioni più ricorrenti di malattia che tende a minare in maniera significativa la qualità della vita della persona che ne soffre, avendo spesso un impatto anche nella sfera familiare, sociale ed economica.
L’iniziativa prende vita dalla realizzazione del fascicolo, dal titolo “Non male! Indicazioni pratiche per conoscere e gestire il dolore cronico”, realizzato con un contributo incondizionato di Molteni e Shionogi, il patrocinio di FADOI (Società scientifica di medicina interna), SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia), SIOT, (Società Italiana di ortopedia e traumatologia) e Fondazione ISAL – Ricerca sul dolore e la media partnership di Edra Spa.
Il fascicolo è stato definito a seguito dell’analisi dei risultati di una survey condotta su 1.688 persone che soffrono di dolore o che assistono chi ne soffre. Dall’analisi delle risposte, è emerso come ancora oggi, in Italia, il paziente spesso incontra difficoltà nella gestione del dolore e prima di raggiungere una presa in carico efficace della sua condizione, incontri barriere nell’accesso alle cure. Le principali problematiche evidenziate dai cittadini includono: la mancanza di informazioni e la difficoltà di accesso alle cure.
L’evento è stato moderato dal Dott. Ludovico Baldessin, Amministratore delegato Edra Spa e interverranno: Prof. Lorenzo Antonuzzo – Unità Operativa di Oncologia Clinica, Policlinico Universitario Careggi, Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze, Prof. Arturo Cuomo – Direttore Struttura Complessa Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, IRCCS Fondazione Pascale, Napoli; Prof. Daniele Santini – Direttore UOC Oncologia A, Policlinico Umberto 1, Roma, La Sapienza Università di Roma; Dott.ssa Silvia Galeri – Direttore UOC Riabilitazione Specialistica, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo; Prof. Francesco Landi – Responsabile dell’Unità di Medicina Interna Geriatrica del Dipartimento di Geriatria della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCSS, già Presidente SIGG Roma; Prof. Biagio Moretti – Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Universitaria – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico”, Bari; Prof.ssa Silvia Natoli – Professore Associato di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, Università di Roma Tor Vergata e IRCCS Maugeri, Pavia; Dott.ssa Ombretta Para – Medicina Interna 1, AOU Careggi Firenze – Referente Nazionale Giovani Internisti FADOI; Dott. Francesco Rifino – Dirigente Medico UOC Ortopedia e Traumatologia Universitaria – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico”, Bari; Dott.ssa Lara Bellardita – Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, Centri Psicologia Clinica, Milano; Dott.ssa Carolina Carosio – Membro comitato scientifico Fondazione F. Cannavò, Past president Fenagifar; Dott. Renato Fanelli – MMG, ASL Roma 1, Esperto in Cure Palliative, Oncologo; Dott.ssa Tiziana Nicoletti – Responsabile Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e rari (CnAMC) di Cittadinanzattiva.
La presentazione si è tenuta a partire dalle 10:30 del 5 dicembre presso il Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32 a Roma e potrà essere seguito anche in streaming via Youtube.