buona PASQUA

Buona Pasqua ai bambini malati di tumore

L’attività di solidarietà delle associazioni di volontariato per i bambini dell’Umberto I di Roma

La solidarietà per i piccoli dell'oncologia pediatrica

La solidarietà delle associazioni di volontariato Onlus ‘Amici di Marco D’Andrea’, ‘Io Domani…’ e ‘Mary Poppins’ che da circa 25 anni sostengono l’oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I, nonostante i limiti dettati dalla pandemia, ha continuato seppur in forme diverse, con la vicinanza fisica ai piccoli degenti per fargli vivere momenti di conforto e serenità, con la raccolta fondi per la ricerca, con aiuti economici alle famiglie che devono alloggiare a Roma per lunghi periodi.

I bambini e le famiglie sono state seguite anche presso le altre sedi di ricovero, come il Bambino Gesù di Roma e di Palidoro, sempre nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e della privacy.

Tra le attività che accomunano i volontari delle tre associazioni sono quelle legate alla costante opera di divulgazione di informazioni per la lotta al tumorale infantile, come la Giornata mondiale che si è celebrata quest’anno il 15 febbraio scorso, con la messa a dimora del melograno, simbolo di speranza.

Ogni anno in Italia si ammalano circa 1500 bambini, indipendentemente dalla classe sociale e dall’ambiente in cui vivono. Nel 2020, per unire gli sforzi e migliorare la diffusione della cultura della prevenzione e l’impegno nella lotta contro i tumori infantili e per un miglior supporto ai bambini oncologici e alle rispettive famiglie, molte associazioni hanno aderito al ‘Coordinamento Romano Associazioni Oncoematologiche (‘CORO’).

In occasione della Santa Pasqua 2021, Mary Poppins il 30 marzo scorso ha consegnato le uova pasquali a tutti i bambini ricoverati della clinica pediatrica, Amici di Marco D’Andrea e Io Domani hanno raggiunto i piccoli pazienti nelle altre sedi e tutte e tre hanno avviato una campagna di solidarietà per la raccolta fondi da destinare ai progetti per l’oncologia dell’Umberto I.

Un grazie particolare a tutti i volontari dal Direttore Generale, Fabrizio d’Alba e dal direttore del Dipartimento Materno Infantile, Bruno Marino.

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up