Avviso Volontario per la Trasparenza ex Ante con Indagine di Mercato per la fornitura del Servizio tecnico di conduzione Camere Iperbariche di proprietà dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.

Oggetto

Avviso Volontario per la Trasparenza ex Ante con Indagine di Mercato per la fornitura del Servizio tecnico di conduzione Camere Iperbariche di proprietà dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.

Descrizione

Questa Amministrazione rende noto l’intento di procedere all’acquisizione, ai sensi dell’art. 63, comma 2/B/2-3 del d. lgs 50/2016, del Servizio tecnico di conduzione Camere Iperbariche, nel modo seguente:

  • OPERATORE ECONOMICO INDIVIDUATO: SISTEMI IPERBARICI srl – Via della Cereria 5 00071 Pomezia
  • DURATA CONTRATTO DI FORNITURA: 12 mesi
  • IMPORTO ANNUALE FORNITURA: € 213.000,00 IVA esclusa

 

Con il presente avviso si intende avviare altresì un’indagine di mercato al fine di conoscere se, diversamente dalle informazioni in possesso di questa Amministrazione, oltre a quello individuato vi sono altri operatori economici fornitori del servizio in argomento, di cui di seguito si riportano le caratteristiche tecniche minime essenziali:

Nel centro di terapia iperbarica del Dipartimento di Anestesiologia e Rianimazione è installato un impianto iperbarico composto da due camere iperbariche terapeutiche Alfa e Beta e relative camere di- equilibrio, predisposte all’ingresso del personale di assistenza durante le fasi pressorie.

La produzione di aria medicale necessaria alla compressione si realizza tramite due compressori che lavorano in bassa pressione a cui è integrato un sistema dì filtraggio e deumidificazione dell’aria.

L’impianto è collegato alla linea centralizzata di ossigeno dell’Azienda Policlinico Umberto I ad una pressione costante di 9 bar, necessaria all’ossigenoterapia in iperbarismo.

L’impianto iperbarico consta di un quadro comandi dove sono integrati 2 controllori logici programmabili (PLC) per la gestione di tutti i processi connessi alla sicurezza e alla conduzione completa della terapia.

La camera Alfa è predisposta per il trattamento di pazienti critici e acuti (rianimazione), e presenta 6 circuiti respiratori con erogatori e 2 con flussimetri.

La camera Beta ha 11 erogatori con relativi circuiti respiratori, è predisposta per le terapie ambulatoriali.

Le due camere terapeutiche vengono attivate per l’esecuzione delle terapie e contemporaneamente può essere necessario attivare le relative camere di equilibrio.

Un tecnico è responsabile di una camera terapeutica e della camera di equilibrio ad essa connessa, la quale consente il passaggio del personale in assistenza.

Al tecnico operatore sono richieste le seguenti competenze:

  • controllo e valutazione giornaliera dell’integrità e del funzionamento dell’impianto;
  • elaborare i diversi profili decompressivi al personale in assistenza;
  • conduzione delle camere iperbariche in funzione della terapia iperbarica prescritta dal medico;
  • esecuzione delle terapie per tempi e pressione terapeutica previste nelle tabelle presenti nel centro; eseguire decompressioni in emergenza, su richiesta del medico, alla velocità istantanea da 3 a 3,5 mt/min;
  • effettuare le compressioni tenendo presente le esigenze dei pazienti con velocità media 1 mt/min ca.

Il servizio di camera iperbarica è attivo nell’arco di 12 ore dalle ore 7 alle ore 19 dal lunedì al venerdì.

Le terapie sono pianificate nel modo seguente:

  • nella camera Beta si svolgono normalmente 5 sedute di 110 minuti ciascuna con i seguenti orari di inizio ore 8, 10, 12, 14, 16;
  • nella camera Alfa i pazienti di elezione eseguono terapia negli stessi orari della camera Beta; per i pazienti in emergenza, eccezionalmente,  per completare la terapia l’orario delle ore 19 può essere superato.

Per la gestione tecnica di questo centro iperbarico, deve essere previsto un tecnico per ogni camera terapeutica e di equilibrio per ogni turno di lavoro,

E’ necessario che i tecnici abbiano una significativa preparazione ed esperienza di camere iperbariche in ambiente ospedaliero.

Si invitano pertanto gli operatori economici eventualmente interessati a manifestare a questa Azienda, entro il termine perentorio di 10 (dieci) gg. dalla pubblicazione del presente avviso sul sito aziendale, l’interesse alla partecipazione ad una procedura di gara per l’affidamento della fornitura de qua, dichiarando la possibilità di fornire il servizio con le caratteristiche richieste ed alle medesime condizioni contrattuali ed economiche specificate.

La predetta dichiarazione dovrà essere trasmessa a mezzo mail ai seguenti indirizzi: r.iazzetta@pec.policlinicoumberto1.it, r.iazzetta@policlinicoumberto1.it, e recare in oggetto la seguente dicitura:   “Avviso per la Trasparenza ex Ante con Indagine di Mercato – Fornitura del Servizio tecnico di conduzione Camere Iperbariche di proprietà dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I”.

In mancanza di riscontri entro la data indicata, questa Azienda procederà, ai sensi dell’art. 63 comma 2.b, nn.2/3 del D. Lgs 50/2016 ad affidare l’appalto in questione all’unico operatore economico individuato, nel rispetto dei requisiti minimi tecnici ed economici così come definiti nel presente documento.

Data pubblicazione

19/12/2022, 10:27

Data scadenza

29/12/2022 12:00

Tipologia avviso

Avviso Volontario per la Trasparenza ex Ante con Indagine di Mercato

Email di riferimento

r.iazzetta@pec.policlinicoumberto1.it, r.iazzetta@policlinicoumberto1.it

Telefono

0649979736

Allegati

Ultimo aggiornamento
19/12/2022, 10:38
Arrow Up