Asportazione di un tumore e contemporanea ricostruzione mandibolare

Un intervento molto complesso è stato eseguito con la collaborazione del prof. Valentino Valentini presso l’Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone

L'intervento

Asportazione di un tumore e contemporanea ricostruzione mandibolare. Un tipo di ricostruzione, effettuata in pochissimi centri in Italia.

L’intervento molto complesso, perfettamente riuscito, è stato eseguito con la collaborazione dell’equipe del Prof. Valentino Valentini, Ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale di Roma, presso la UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone.

La paziente, una donna di anni 60, era affetta da un tumore del cavo orale di circa 7 centimetri che aveva infiltrato anche la mandibola.
L’equipe dell’Umberto I ha lavorato in contemporanea con i colleghi di Frosinone per effettuare l’asportazione della neoplasia, unitamente alla mandibola e ai linfonodi del collo, e la contestuale ricostruzione della mandibola stessa grazie all’autotrapianto di un lembo prelevato dalla cresta iliaca della paziente.

Fonte: TG24.info