Accademia Medica di Roma – Giornata Inaugurale Anno Accademico 2023/2024

L'inaugurazione delle attività scientifiche dell'Accademia Medica di Roma

Mercoledì 8 novembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium della Prima Clinica Medica del Policlinico Umberto I di Roma, si terrà l’evento inaugurale per l’apertura dell’anno accademico 2023-2024 dell’Accademia Medica di Roma. La conferenza sarà presieduta dal dottor Mariano Zerial, direttore dello Human Technopole di Milano, già Direttore dell’Istituto Max Planck di Biologia Molecolare Cellulare e Genetica di Dresda in Germania. Nel corso della sua carriera si è occupato dello studio delle malattie del fegato, in particolare apportando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi molecolari del trasporto intracellulare, in particolare nello studio dell’endocitosi ovvero i processi che consentono alle cellule di internalizzare molecole come nutrienti e sostanze di segnalazione. La giornata sarà dedicata alla discussione sul ruolo delle forze nel tessuto epatico morfogenesi del tessuto epatico e nella risposta all’alterazione del flusso biliare. La giornata sarà aperta da i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, del presidente dell’Accademia, il Professor Vincenzo Barnaba ordinario di Medicina presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche della Sapienza, dell’Accademico Segretario Antonio Musarò Docente di Istologia, Embriologia e Biotecnologie Cellulari.

L’evento segue il programma:
  • ore 16.00 – Saluti del Presidente e dell’Accademico Segretario dell’Accademia Medica di Roma e presentazione del calendario
  • ore 16.15 – Saluti della Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma Prof.ssa Antonella Polimeni
  • ore 16.30 – Marino Zerial, Direttore Human Technopole di Milano:

Role of forces in liver tissue morphogenesis and response to impaired bile flow

 

La conferenza potrà essere seguita in presenza presso la sede sopra descritta oppure in streaming sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente linkhttps://uniroma1.zoom.us/j/92312414393?pwd=cDM2bTZ3VldoWEFjSnNJNXR6bmtJdz09o inserendo i seguenti Meeting ID: 923 1241 4393 e Passcode: accademiaIl certificato di partecipazione verrà rilasciato solo in presenza.Si ricorda che i programmi dell’Accademia sono consultabili sul sito: www.accademiamedicadiroma.it

Il 149° anno di attività dell'Accademia Medica Romana

L’Accademia Medica di Roma, nel suo 149° anno di attività, invita alle Conferenze e alle Giornate a Tema che anche quest’anno promettono di intercettare gli interessi di chi opera nei vari settori delle scienze biomediche.

L’Accademia Medica di Roma si propone da sempre l’obiettivo di svolgere un’opera di qualificata divulgazione scientifica e, come si può constatare dal programma allegato, anche nel corrente Anno Accademico è stato realizzato un programma di alto profilo scientifico.

Autorevoli relatori condivideranno le loro esperienze e le ultime scoperte nel settore medico e biotecnologico, arricchendo il bagaglio di conoscenze.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

La prevenzione in Medicina Interna – La Giornata dell’Internista II Edizione

8 novembre 2024 – Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università n. 20. Evento formativo ECM

SCOPRI leggi di più
Aggiornamenti nel trapianto di fegato e di rene

Al Policlinico Umberto I gli esperti a confronto

SCOPRI leggi di più
Scherzetto o dolcetto? La magia di Halloween in Clinica Pediatrica

Arriva la festa più inquietante dell’anno: giovedì 31 ottobre due super eventi proposti dalle Associazioni “Sale in Zucca” e “Anymore onlus”

SCOPRI leggi di più
Al via la XXI edizione di Romacuore 2024

Tre giorni di incontri sulle novità in ambito cardiologico e sui reali progressi applicabili nella clinica – Evento ECM

SCOPRI leggi di più
Telemedicina e teleassistenza per gestire il diabete

Esperti, società scientifiche e rappresentanti delle associazioni dei pazienti al “Diabetes Innovation Days”

SCOPRI leggi di più
Giornata del Ciclamino per sensibilizzare la popolazione generale alla diagnosi precoce della sclerosi sistemica

Venerdì 18 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 screening per la diagnosi precoce della sclerosi sistemica: informazioni e modalità di accesso

SCOPRI leggi di più
Policlinico Umberto I: inaugurazione della targa in memoria di Giacomo Savelli

Un piccolo gesto in sua memoria insieme ai familiari del piccolo Giacomo Savelli

SCOPRI leggi di più
Celebrati in Campidoglio i quarant’anni di AIL Roma tra ricerca, cura e assistenza contro i tumori del sangue

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, a conferma e testimonianza del ruolo fondamentale dell’Associazione per la lotta alle malattie del sangue ed il sostegno ai pazienti nel percorso di cura.

SCOPRI leggi di più
Arrow Up