Al Policlinico Umberto I la bella storia di Khadiza: testimonianza di quanto l’amore, la dedizione e la scienza possano fare la differenza

Grazie alle cure dei Sanitari, torna a casa la bimba nata a 25 settimane di gestazione, gravemente pretermine, con un peso di soli 530 grammi

Raccontiamo oggi la storia di Khadiza, una piccola bimba del Bangladesh, nata di sole 25 settimane di gestazione, gravemente pretermine con un peso di soli 530 grammi, e del grande amore dei suoi genitori che tanto l’hanno desiderata e non l’hanno mai lasciata sola.

E’ una bella storia, tra le tante che avvengono al Policlinico Umberto I, il cui lieto fine è stato assicurato grazie alle cure e alla dedizione di tutti i professionisti sanitari coinvolti. Un team multidisciplinare di specialisti altamente qualificati che ha seguito ogni fase dal parto fino alla dimissione della neonata.

Khadiza è venuta alla luce lo scorso 4 novembre presso il nostro Ospedale al quale la mamma si è rivolta con la consapevolezza che, solo affrontando un lungo viaggio, avrebbe potuto ricevere l’aiuto necessario a ricevere quel dono così tanto desiderato.

Al momento della nascita, Khadiza pesava solo 530 grammi e presentava un quadro clinico complicato ma, al contempo, una forza straordinaria e una gran voglia di vivere. Forze vitali che le hanno permesso di superare un percorso difficile come quello che spesso avviene in bambini che hanno queste difficoltà. Percorso che è stato superato grazie al lavoro di tutti, medici e infermieri dello staff della Neonatologia, insieme con tutti i consulenti. A tutti, a partire dal Direttore del DAI Materno Infantile e Scienze Uroginecologiche, prof. Spalice, vanno i ringraziamenti del prof. Terrin, Direttore della  UOC  Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Finalmente fuori pericolo e in buona salute, il 27 febbraio 2025 la piccola Kadhica è stata dimessa con la gioia incontenibile della sua mamma che, tra baci e abbracci, porterà sempre con sé l’amore e l’affetto di chi l’ha accompagnata in questo difficile percorso.

Questa è la squadra del Policlinico, uno dei meravigliosi casi di team incredibili che operano all’interno di questa struttura.

“Sono orgoglioso di esser parte di questa Azienda che esprime non solo competenze ma, come dicono questi abbracci, anche umanità e vicinanza.” – ha affermato il dott. Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I – Ecco, non posso che con questa occasione dire grazie a tutti voi per il lavoro. Questo è un bell’esempio di quello che il Policlinico sa fare”

 

Video contributi

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Mattinata in Musica a via dei Sabelli

27 aprile 2026 ore 11.00 – Via dei Sabelli

SCOPRI leggi di più
Inaugurazione del nuovo Infopoint Aism

Un nuovo servizio di informazione, orientamento e supporto per pazienti e familiari, frutto della collaborazione tra Policlinico Umberto I e AISM Roma

SCOPRI leggi di più
AISM Roma inaugura un nuovo Infopoint al Policlinico Umberto I

Un nuovo servizio di supporto per le persone con Sclerosi Multipla, NMO e patologie correlate.

SCOPRI leggi di più
Una giornata per la vita: il Policlinico Umberto I promuove la cultura della donazione di organi e tessuti

Informazione, dialogo e sensibilizzazione per promuovere un gesto che può salvare vite

SCOPRI leggi di più
15.04.2026 – Giornata di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Una iniziativa promossa dal Coordinamento Prelievi d’Organi e Tessuti dell’AOU Policlinico Umberto I a favore di una maggiore consapevolezza su un gesto di grande solidarietà civile

SCOPRI leggi di più
Corso di alto livello: “Italy-Türkiye International Pulmonary Hypertension Preceptorship”

13 – 17 Aprile 2026 – AOU Policlinico Umberto I Corso di alto livello per facilitare lo scambio di competenze tra medici specializzati del Policlinico Umberto I e medici specializzati della Turchia

SCOPRI leggi di più
Una Pasqua di Solidarietà al Policlinico Umberto I: Volontari e Associazioni accanto ai piccoli Pazienti

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato gioia ai piccoli ospiti del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Pasqua solidale al Policlinico Umberto I: le Aquile Tricolori portano sorrisi e uova di cioccolato ai piccoli pazienti

Un gesto di vicinanza che si rinnova: volontari, sportivi e rappresentanti dei Corpi dello Stato insieme per regalare un momento di gioia ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Arrow Up