Piano Anti Caldo 2026: la Regione Lazio approva l’ordinanza per garantire tutela e sicurezza dei lavoratori

Fino al 15 settembre vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata su tutto il territorio regionale

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate e con l’aumento delle temperature esterne, la Regione Lazio interviene per migliorare le condizioni di lavoro di alcune categorie professionali.

Il presidente Francesco Rocca ha, infatti, firmato l’Ordinanza con la quale, fino al 15 settembre prossimo, “è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili e affini, nelle cave e nelle relative pertinenze esterne, nonché nel settore della logistica di piazzale e della consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l’ausilio di velocipedi o veicoli a motore a due ruote, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: ‘lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa ore 12:00, segnali un livello di rischio ALTO”.

L’ordinanza non si applica alle Pubbliche amministrazioni, ai concessionari di pubblici servizi quando eseguano interventi di pubblica utilità, di protezione civile, di salvaguardia della pubblica incolumità.

«La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori prima di tutto: anche quest’anno interveniamo con tempestività per proteggere chi svolge attività particolarmente esposte alle alte temperature e ai rischi legati alle ondate di calore – dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – Un atto di responsabilità e di civiltà, che mette al centro la salvaguardia delle persone e la dignità del lavoro. La Regione Lazio continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione delle condizioni climatiche, adottando ogni misura necessaria per garantire sicurezza e prevenzione. Sin dai prossimi giorni convocheremo un tavolo con le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e tutte le istituzioni coinvolte – che ringrazio per la collaborazione – al fine di monitorare, e qualora si rendesse necessario implementare l’ordinanza, con ulteriori misure».

Anche quest’anno restano valide le FAQ emanate nel 2025 e pubblicate sul sito di Salute Lazio al seguente link www.salutelazio.it/documents/10182/9850609/02_FAQ_ondate_calore_new_25_luglio.pdf/186ec2b9-0737-0cbd-3f7b-713e296a17e6?t=1753459751503

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Ondate di calore, dal 22 giugno attivo il numero di pubblica utilità 1500

Proteggersi dalle ondate di calore adottando comportamenti corretti. Leggi i 10 consigli utili per ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 ritorna Padel e Salute

Le eccellenze mediche degli ospedali universitari, Policlinico Umberto I e Sant’Andrea, in campo per ricordare che la prevenzione è la medicina più efficace

SCOPRI leggi di più
Gli specialisti a confronto su “Prevenzione e controllo della Malattie trasmissibili nel paziente multimorbido e fragile”

Si è parlato di infezioni correlate all’assistenza e sulle diverse misure sanitarie che contribuiscono alla prevenzione delle malattie infettive

SCOPRI leggi di più
Save the date: 28 maggio 2026 – Aula Magna del Rettorato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Evento in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco con la partecipazione dell’Ambulatorio Centro Anti-Fumo, UOC di Pneumologia, direttore Prof. Paolo Palange

SCOPRI leggi di più
12 maggio 2026 – Giornata Internazionale dell’Infermiere

Fotoracconto: gli infermieri dell’AOU Policlinico Umberto I scendono in campo! Promuovere la professione infermieristica e diffondere la cultura della rianimazione e della sicurezza

SCOPRI leggi di più
Arrow Up