Stati Generali sul Diabete 2026: una strategia nazionale tra governance, innovazione e salute integrata

A Roma l’edizione 2026 rilancia il modello degli Ecosistemi – Governance, Digitale, Salute e Ricerca – per costruire una risposta integrata e sostenibile nel triennio 2026–2028

L'evento

Si è svolto giovedì 19 marzo, a Villa Lubin – CNEL, il convegno “Dagli Stati Generali sul Diabete la strategia italiana per contrastare la pandemia in chiave di Ecosistemi”, momento di confronto tra istituzioni, società scientifiche, professionisti sanitari e associazioni di pazienti su una delle principali sfide di salute pubblica del Paese.

Al centro dei lavori, un cambio di paradigma: il diabete non è più considerato solo una patologia, ma una sfida complessa e trasversale che coinvolge governance, trasformazione digitale, prevenzione, ricerca e innovazione. Da qui la proposta di una strategia nazionale basata sul modello degli ecosistemi, un approccio integrato per superare la frammentazione del sistema, rafforzare equità e prossimità delle cure e garantire una risposta più efficace e sostenibile.

Quattro gli ecosistemi chiave individuati: governance sanitaria, per rafforzare l’integrazione tra Stato, Regioni e territori e ridurre le disuguaglianze; digitale, con strumenti come Fascicolo Sanitario Elettronico, intelligenza artificiale e telemedicina al servizio della continuità assistenziale; salute, secondo il paradigma One Health che integra ambiente, stili di vita e prevenzione; ricerca e innovazione, per sviluppare nuove terapie e modelli orientati agli esiti.

“La vera innovazione non è solo tecnologica, ma organizzativa: passa attraverso l’integrazione sociosanitaria. Solo una rete solida tra ospedale, territorio e servizi locali può garantire continuità assistenziale e ridurre le disuguaglianze. Le strutture nate con il PNRR devono diventare nodi centrali di questo sistema” ha dichiarato Fabrizio d’Alba, Presidente Federsanità e Dg del AOU Policlinico Umberto I.

“Il diabete rappresenta una delle principali sfide per la sanità pubblica, per diffusione e impatto sulla qualità della vita e sulla sostenibilità del sistema” ha affermato Raffaella Buzzetti, Presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) e Direttore UOC di Diabetologia AOU Policlinico Umberto I “Serve un approccio integrato che metta in relazione clinica, prevenzione, innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi. La prospettiva degli ecosistemi va in questa direzione”.

L’obiettivo è costruire una strategia condivisa capace di valorizzare la diabetologia italiana, promuovere ricerca e innovazione e garantire a tutte le persone con diabete un accesso equo a cure sempre più personalizzate. Un sistema sanitario concepito non più come somma di parti, ma come un ecosistema in grado di evolversi e rispondere alle sfide future.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

La Rete intorno alla rarità: dove le voci si uniscono

27.02.2026 – Aula di Patologia Generale

SCOPRI leggi di più
Corso di alto livello: “Italy-Türkiye International Pulmonary Hypertension Preceptorship”

13 – 17 Aprile 2026 – AOU Policlinico Umberto I Corso di alto livello per facilitare lo scambio di competenze tra medici specializzati del Policlinico Umberto I e medici specializzati della Turchia

SCOPRI leggi di più
Gestione del paziente cardio-nefrometabolico: l’alleanza professionale fra Medicina Primaria e Medicina Interna

Roma, 07 marzo 2026. Aula Cassano, 2 Clinica Medica – AOU Policlinico Umberto I. Viale del Policlinico, 155 Roma

SCOPRI leggi di più
Primo annuncio – “La rete intorno alla Rarità: dove le voci si uniscono”

Venerdì 27 febbraio 2026 – AOU Policlinico Umberto I, Aula Patologia Generale

SCOPRI leggi di più
Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Save the date: 20 dicembre 2025 Celebriamo insieme i 25 anni dell’Unità di Trattamento Neurovascolare del Policlinico Umberto I

Un appuntamento speciale per ripercorrere i primi anni di un cammino che ha segnato la storia dell’assistenza neurovascolare, con uno sguardo al futuro della ricerca e della cura.
Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica (Edificio 5)

SCOPRI leggi di più
Primo intervento in Italia di appendicectomia laparoscopica con strumenti articolati

Policlinico Umberto I: un esempio di eccellenza e avanguardia nel campo della chirurgia mini-invasiva

SCOPRI leggi di più
Menopausa: Prevenzione Globale del Rischio – Approccio Internistico e Predittivo

12-13 Dicembre 2025, Policlinico Umberto I – Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica Azienda (ed. 5). Accreditato ECM

SCOPRI leggi di più
Arrow Up