Giovedì 15 gennaio, in un clima di attesa e attenzione istituzionale, la commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria e Welfare del Consiglio della Regione Lazio ha espresso il proprio parere favorevole, aprendo la strada a un passaggio decisivo per la governance dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I.
Sulla base di tale pronunciamento, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, venerdì 16 gennaio ha firmato il decreto che ufficializza la nomina di Fabrizio d’Alba a direttore generale dell’AOU Policlinico Umberto I alla guida del nostro ospedale dal 2021.
L’incarico avrà durata triennale.
Fabrizio d’Alba
Laureato in Economia e Commercio, con Master in Economia sanitaria, d’Alba è dal 2021 direttore generale del Policlinico Umberto I. Dal 2016 il manager è stato direttore generale dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini e dal 2014 ha guidato la Asl Roma 6. Precedentemente d’Alba ha diretto la Uoc Innovazione, sviluppo, pianificazione strategia e controllo direzionale del Policlinico Tor Vergata. Dal 2024 è presidente di Federsanità.