Prende il via il 10 dicembre la nuova iniziativa promossa dal CUG, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi Lavora e contro le discriminazioni, dedicata al benessere del personale.
Il programma prevede degli incontri dimostrativi di gruppo di Qigong per la gestione dello stress e prevenzioni del burnout che si svolgeranno,
fuori dall’orario di lavoro, presso la ex sala parto situata nel reparto di Ginecologia e Ostetricia.
Ogni lezione durerà 45 minuti ed inizierà alle ore 14.45 secondo il seguente calendario:
10 dicembre 2025 h 14.45 – 15.30
17 dicembre 2025 h 14.45 – 15.30
13 gennaio 2026 h.14.45 – 15.30
20 gennaio 2026 h. 14.45 – 15.30
I posti sono limitati. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a m.barbagallo@policlinicoumberto1.it
Inserire nell’oggetto: “Corso di Qi gong” .Indicare nel testo dell’email data prescelta, nome, cognome, numero di cellulare, qualifica lavorativa e sede di lavoro.
Il Qigong, lavoro sull’energia vitale, è una disciplina cinese di origini antiche e di moderna applicazione alla vita contemporanea. Lo possiamo descrivere come un sistema composto da teoria e pratica creato per liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale e del respiro, allo scopo di migliorare la qualità della nostra vita e l’ambiente che ci circonda.
La pratica è composta da esercizi studiati per:
• regolare atteggiamenti posturali scorretti, sciogliere la colonna vertebrale e le articolazioni, allungare i tendini;
• migliorare la funzione respiratoria e cardiovascolare,
favorendo l’apertura della gabbia toracica e la mobilizzazione del diaframma;
• stabilizzare lo stato mentale, per imparare a riconoscere e gestire le sollecitazioni emotive dannose e comprendere la natura della mente;
• potenziare l’attività del sistema immunitario e la capacità di adattamento allo stress, fattori chiave per sviluppare un ambiente lavorativo sano e produttivo.


