 
                                Venerdì 12 settembre nella location della Commissione europea in via Quattro Novembre 149 nel centro di Roma presso la Sala delle Bandiere, Fabrizio d’Alba- Direttore Generale del Policlinico Umberto I e Presidente di Federsanità ha coordinato il Tavolo Salute – Sanare le ferite, promosso dalla Fondazione Fratelli Tutti nell’ambito del World Meeting in Human Fraternity.
Il tavolo tematico dedicato alla Salute ha affrontato il tema dell’importanza di un sistema di welfare integrato, capace di coniugare il servizio sanitario pubblico con il privato sociale, L’obiettivo è promuovere una presa in carico efficace delle fragilità più diffuse nella società contemporanea: anziani non autosufficienti, persone con disabilità e pazienti affetti da patologie croniche.
A partire da esperienze concrete di presa in carico territoriale nelle aree più fragili, il confronto è stato l’occasione per valorizzare reti di prossimità e soluzioni innovative in grado di assicurare continuità assistenziale, tutela della dignità e rafforzamento della coesione sociale.
Particolarmente interessanti gli interventi di:
Dr.Denis Mukwege, medico ginecologo in Congo da anni in prima linea contro l’uso dello strupro come arma di guerra. Fondatore del Pazi Hospital di BUKAVU. Premio Nobel per la Pace 2018, per la sua lotta contro la violenza sessuale come arma di guerra e per il suo straordinario servizio alle vittime di stupro.È stato insignito del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani (2008), del Right Livelihood Award (2013) e del Premio Sakharov del Parlamento europeo (2014). La rivista TIME lo ha inserito tra le 100 persone più influenti al mondo nel 2016 e la Fondazione Carter lo ha nominato “cittadino del mondo”.
Dr. Sania Nishtar, attuale CEO di Gavi, the Vaccine Alliance 2024,già Ministro in Pakistan, Medico cardiologo e leader di numerosi programmi globali per la salute, la protezione sociale e la lotta alla povertà. Tra le 100 donne più influenti al mondo secondo la BBC (2020).
Sono intervenuti:
Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma
Americo Cicchetti, Commissario straordinario di Agenas, docente e ricercatore impegnato nell’innovazione della sanità
Barbara Mangiacavalli, Presidente della FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
Stefano Capparucci, Coordinatore della rete TOBIA-DAMA della Regione Lazio
Alessandro Nanni Costa, Esperto di Sanità Pubblica; già direttore del Centro Nazionale Trapianti