Save the date: 14 giugno 2025: “Le giornate itineranti della Prevenzione Globale” – I Edizione

Ceprano – Sala Consiliare “Sandro Pertini”: Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Save the date: 14 giugno 2025

Le giornate itineranti della Prevenzione Globale – I Edizione

Per promuovere l’informazione, la cultura della prevenzione e il concetto di Personalized Medicine la Regione Lazio e il Consiglio Regionale, la Provincia di Frosinone e il Comune di Ceprano presentano l’evento congressuale dal titolo:

Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Grande collaborazione sul tema della prevenzione tra istituzioni, professionisti del mondo della Sanità , associazioni dei pazienti e dello Sport,  Società Scientifiche di rilievo come SIMI, SIICP, SIMCCP, OPES APS, ALAMA-APS, Federasma e Allergie Odv – Federazione Italiana Pazienti che…… si spostano dai loro luoghi abituali di lavoro e vanno dai cittadini / utenti per una corretta informazione.

Un importante momento di confronto sul ruolo della Promozione della prevenzione, della sicurezza e degli stili di vita salutari, dell’importanza dell’Informazione di qualità, della Comunicazione Istituzionale e della collaborazione tra ospedale e territorio.

E’ ormai consolidato che, per la gestione globale delle malattie croniche, sia nelle fasi di sviluppo che nelle fasi di progressione delle stesse, sia fondamentale la sinergia tra medici di MMG, medici ospedalieri, istituzioni vicine ai cittadini e soprattutto il coinvolgimento dei pazienti.

Questa giornata sottolinea l’importanza della cultura della prevenzione che per essere efficace deve essere globale: le modifiche dello stile di vita con interventi personalizzati nelle “varie età della vita” restano il cardine della prevenzione delle malattie croniche notoriamente complesso che va gestito con la metodologia internistica.

La prevenzione dei fattori di rischio delle malattie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie è univoca e passa per la realizzazione di uno stile di vita salutare (alimentazione corretta, abbandono della sedentarietà, dell’abitudine al fumo e al consumo di alcool, controllo dello stress, sonno adeguato) che il paziente può ricercare affidandosi al suo medico per realizzare insieme un percorso di cure personalizzato al fine di evitare quadri clinici più complessi prevenendo quindi molte disabilità .

Le malattie non compaiono all’improvviso ma hanno origine da lontano.

In un contesto organizzativo assistenziale che sta velocemente modificandosi ha ruolo strategico il medico specialista in medicina interna preparato a valutare il paziente come un unicum e non come un insieme di singole patologie d’organo. Si cura quindi la persona e non il singolo fattore di rischio e/o patologia!

Il GOLD standard è soprattutto valutare i bisogni di salute di concerto con il medico di medicina generale e il medico di medicina di comunità e cure primarie, determinando la transizione con il pediatra di libera scelta insieme alle associazioni di pazienti.

Siamo convinti che sia nostro compito, unitamente alle istituzioni, responsabilizzare i cittadini. Questo rapporto privilegiato con il paziente determina soprattutto una informazione, su temi sanitari, adeguata che va a contrastare le false notizie, inesatte e confondenti, che sono facilmente reperibili sul web e sui social con contenuti inadeguati.

Con percorsi virtuosi tra Territorio, Ospedale e Territorio (Progetto T.O.T. – AOU Policlinico Umberto I) preveniamo le malattie croniche, limitiamo le riacutizzazioni,  evitiamo gli accessi in Pronto Soccorso, riduciamo le liste di attesa.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Cerimonia di Ringraziamento ai Donatori d’Organo e alle loro Famiglie: “Doni dal Cuore, Note di Vita”

17 dicembre ore 11.30 – Scalone Monumentale Concerto di Natale con il Coro Nisi Vox, diretto dal Maestro Roberto Bonfè, accompagnato dal Quartetto d’Archi

SCOPRI leggi di più
Tanti piccoli spettatori nella Sala di attesa della Clinica Pediatrica per “Buon Natale da Rudolph”

Entusiasmo e risate per lo spettacolo natalizio per i bambini proposto dall’Associazione “Sale in Zucca”

SCOPRI leggi di più
Save the date: 20 dicembre 2025 Celebriamo insieme i 25 anni dell’Unità di Trattamento Neurovascolare del Policlinico Umberto I

Un appuntamento speciale per ripercorrere i primi anni di un cammino che ha segnato la storia dell’assistenza neurovascolare, con uno sguardo al futuro della ricerca e della cura.
Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica (Edificio 5)

SCOPRI leggi di più
A Natale regala un sorriso: torna la quinta edizione dell’iniziativa solidale

L’Associazione Studentesca Vento di Cambiamento – Fenix rinnova anche quest’anno il suo impegno con la quinta edizione di “A Natale regala un sorriso”

SCOPRI leggi di più
11 dicembre 2025 alle ore 10.30, Clinica Pediatrica: “Buon Natale da Rudolph”

Spettacolo natalizio per i bambini proposto dall’Associazione “Sale in Zucca”

SCOPRI leggi di più
Save the date: 16 dicembre 2025 GastroPediatria sotto l’Albero

Aula Magna, Clinica Pediatrica, Policlinico Umberto I – Incontro formativo e di confronto per una cura condivisa

SCOPRI leggi di più
Save the date: domenica 21 dicembre Babbo Natale in Ferrari torna al Policlinico Umberto I

I professionisti del Policlinico e i soci della Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica insieme per regalare emozioni e solidarietà ai bambini ricoverati in Pediatria

SCOPRI leggi di più
Primo intervento in Italia di appendicectomia laparoscopica con strumenti articolati

Policlinico Umberto I: un esempio di eccellenza e avanguardia nel campo della chirurgia mini-invasiva

SCOPRI leggi di più
Menopausa: Prevenzione Globale del Rischio – Approccio Internistico e Predittivo

12-13 Dicembre 2025, Policlinico Umberto I – Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica Azienda (ed. 5). Accreditato ECM

SCOPRI leggi di più
Arrow Up