La “Scuola in Ospedale” al Policlinico Umberto I: un Ponte tra Presente e Futuro

La mostra “Sotto una dorata cupola di stelle” celebra il lavoro svolto dai bambini ricoverati durante l’anno scolastico

Un evento speciale

Il giorno 28 maggio si è svolta presso i locali della Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario Umberto I la mostra “Sotto una dorata cupola di stelle” dove bambine e bambini ricoverati presso la struttura hanno avuto la possibilità di esprimere i propri sentimenti attraverso i disegni.

L’evento è stato realizzato con gli elaborati grafici dei discenti-degenti dei reparti di Pediatria1, Pediatria 2 e Oncologia dell’I.C. Via Tiburtina Antica 25 e degli alunni delle Cliniche Pediatriche dell’Istituto Comprensivo “Via Maffi”.

“Sotto una dorata cupola di stelle”, è stata una occasione per offrire uno spazio prezioso alla creatività dei giovani pazienti che sono temporaneamente ospiti della struttura. Attraverso i loro disegni, bambini e bambine hanno avuto la possibilità di raccontare i propri sentimenti e le proprie emozioni.

In questo modo, il disegno diventa una narrazione profonda delle loro esperienze, un compagno silenzioso ma potente nel loro percorso di guarigione. Un’iniziativa che dimostra come il disegno possa essere un veicolo fondamentale per l’espressione e il benessere, anche nei momenti più delicati.
La Scuola in Ospedale continua a essere un punto di riferimento per i bambini ricoverati, garantendo loro un’educazione inclusiva e un supporto fondamentale per il loro futuro. Un’iniziativa che dimostra quanto l’apprendimento possa essere un potente strumento di crescita, anche nei momenti più difficili.

All’evento hanno preso parte la Dirigente dell’I.C. “Via Maffi”, prof.ssa Alessandra Mancuso, la Dirigente dell’I.C. “Via Tiburtina Antica 25”, prof.ssa Isa Paola Olivieri, il prof. Alberto Spalice, Professore Ordinario di Pediatria e Direttore dipartimento Materno, Infantile e Scienze Urologiche e la dott.ssa Marinella Ceccarelli, Coordinatrice infermieristica del dipartimento Materno, Infantile e Scienze Urologiche. Oltre ai medici e al personale infermieristico presenti nella struttura la mostra ha visto la partecipazione del prof. Danilo Vicca, Dirigente USR Lazio, Ufficio VI- Ambito territoriale di Roma.

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up