L’iniziativa

Roma, 28 maggio 2025 – Il Policlinico Umberto I di Roma aderisce alla campagna mondiale per le patologie eosinofile organizzata in Italia dall’Associazione ESEO Italia, promuovendo un Open Day dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione di queste patologie rare e croniche.

All’evento, in programma per mercoledì 28 maggio, dalle 9.00 alle 15.00 parteciperanno esperti di diverse specialità: il Prof. Salvatore Oliva per la gastroenterologia pediatrica, la Dott.ssa Emanuela Rubichini per la gastroenterologia e la Dott.ssa Elena Pinter per l’allergologia.

L’iniziativa offrirà a pazienti pediatrici e adulti, con sospetto o diagnosi di malattie gastrointestinali eosinofile, l’opportunità di sottoporsi a valutazioni specialistiche, contribuendo a una diagnosi più tempestiva e accurata.

Sede di svolgimento: Ambulatori generali – Clinica Pediatrica – Policlinico Umberto I (Edificio:37)

L’iniziativa del Policlinico Umberto I si inserisce nel contesto della I Giornata Mondiale dedicata all’Esofagite Eosinofila, che si celebra il 18 maggio.

Per maggiori informazioni: Associazione ESEO Italia.

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Gestione del paziente cardio-nefrometabolico: l’alleanza professionale fra Medicina Primaria e Medicina Interna

Roma, 07 marzo 2026. Aula Cassano, 2 Clinica Medica – AOU Policlinico Umberto I. Viale del Policlinico, 155 Roma

SCOPRI leggi di più
La Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I ottiene e conferma la certificazione ISO 9001:2015

Riconosciuta la qualità dei PDTA di colon-retto, mammella e tiroide, a garanzia di percorsi assistenziali sicuri ed efficaci

SCOPRI leggi di più
Primo annuncio – “La rete intorno alla Rarità: dove le voci si uniscono”

Venerdì 27 febbraio 2026 – AOU Policlinico Umberto I, Aula Patologia Generale

SCOPRI leggi di più
Una nuova frontiera nella diagnosi precoce del tumore della cervice

La spettroscopia Raman apre prospettive innovative grazie a uno studio multidisciplinare coordinato dalla Sapienza

SCOPRI leggi di più
Una giornata dedicata alla prevenzione: il Policlinico ha celebrato San Valentino con test rapidi per l’HIV

L’evento ha messo al centro l’importanza della diagnosi precoce e della consapevolezza necessaria per conoscere il proprio stato sierologico

SCOPRI leggi di più
Festa di CARNEVALE 2026 con OILFA e P.A.C.A.O.

Pupazzi, giochi, maschere. Un arcobaleno di solidarietà per i bambini ricoverati della Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Carnevale in ospedale con Anymore onlus

Con caramelle, maschere, trombette e tanti sorrisi il carnevale è arrivato anche tra i reparti della Clinica Pediatria

SCOPRI leggi di più
Spettacolo di Carnevale in Pediatria con la piratessa Giacomina

Allegria e divertimento per i bambini con l’Associazione Sale in Zucca

SCOPRI leggi di più
San Valentino in salute: al Policlinico un appuntamento dedicato alla prevenzione e sensibilizzazione sull’HIV

Lunedì 16 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 – Area antistante il CUP Centrale

SCOPRI leggi di più
Arrow Up