28 Luglio 2022. Giornata Mondiale delle Epatiti

Importanza della prevenzione, degli screening e dei trattamenti per combattere le Epatiti virali

Epatiti virali, una priorità da non trascurare

Il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS per incentivare un maggiore impegno nella lotta alle epatiti virali.

Le priorità oggi riguardano un’accelerazione delle regioni nei programmi di screening per l’Epatite C, l’ampliamento della prevenzione nei confronti dell’Epatite B, l’approvazione della nuova terapia per l’Epatite Delta.

Queste epatiti costituiscono una minaccia per la salute pubblica: possono rimanere a lungo latenti, ma, quando cronicizzano, provocano complicanze nel tempo anche fatali come cirrosi e epatocarcinoma.

L’Epatite B può essere prevenuta con il vaccino; l’HCV, grazie ai nuovi farmaci antivirali ad azione diretta (DAA), si può eradicare definitivamente, in tempi rapidi e senza effetti collaterali; per l’Epatite Delta è pronto un nuovo farmaco con ottime prospettive cliniche.

Il Ministero della Salute a affontato il tema e le nuove prospettive durante l’incontro istituzionale “Epatiti virali, una priorità da non trascurare”, patrocinato dalle società scientifiche AISF, Associazione Italiana per lo Studio del Fegato e SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.

Ad inaugurare l’incontro il Prof. Claudio Mastroianni, presidente del SIMIT e Direttore DAI Medicina Interna, Scienze Endocrino-metaboliche e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I.

 

Fonte: Repubblica Roma 14 LUGLIO 2022

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up