Descrizione attività
La UOC di Oncologia e Oncoematologia Pediatrica (SMUC09) si dedica alla diagnosi e cura di bambini e adolescenti affetti da tumori solidi, linfomi, leucemie, istiocitosi e tumori rari, adottando un approccio clinico-assistenziale integrato e multidisciplinare in linea con protocolli nazionali e internazionali. Particolare attenzione viene rivolta agli adolescenti e giovani adulti (AYA), alle terapie di supporto, alla prevenzione e gestione delle complicanze infettive, alla riduzione degli effetti a lungo termine dei trattamenti e al follow-up dei pazienti guariti da patologie oncoematologiche.
Un settore in espansione riguarda lo studio delle sindromi predisponenti al cancro in età pediatrica, in collaborazione con il gruppo di patologie rare pediatriche. La UOC è un centro accreditato dall’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica) e collabora attivamente con reti internazionali di eccellenza come ITCC (Innovative Therapies for Children with Cancer) e SIOPEN (International Society of Paediatric Oncology Europe Neuroblastoma).
Infine, un aspetto fondamentale del lavoro degli oncologi è la tutela della qualità di vita dei pazienti e la continuità assistenziale delle cure, per garantire un percorso terapeutico il più possibile personalizzato e orientato al benessere del paziente.
Direttore
Orari e contatti
Oncologia e Oncoematologia pediatrica
Edif.37 - Padiglione Pediatria, 1 piano . Viale Regina Elena 324
Tel: 0649979407 - 0649979352 - 0649979348
Staff
Staff medico
dott.ssa Martina Capponi
dott.ssa Maria De Filippo
dott.ssa Annalisa Di Coste
dott.ssa Luciana Granata
Prestazioni erogate
- Visite di oncologia e oncoematologia pediatrica
- Terapie oncologiche ed ematologiche
- Terapie di supporto (trasfusionali, antidolorifiche, antiinfettive, psicologiche, ecc)