Che cos'è il Forum PCA2021 ITALIA “Costruire Ponti”
Si terrà dall’8 al 13 novembre 2022, per la prima volta in Italia, il Forum PCA2021 ITALIA organizzato dal Movimento della Rivoluzione Silenziosa, per l’occasione intitolato “Costruire Ponti” rispondendo al principio motore di collegarsi e abbracciarsi.
Il Forum PCA è un meeting internazionale che si svolge ogni due anni in un luogo differente nel proposito di raggiungere quante più parti del mondo. I partecipanti possono provenire da ciascuno dei cinque continenti mossi dall’essenza e dai valori dell’Approccio Centrato sulla Persona, basato su ciò che si vive all’interno della relazione umana tra le persone, promuovendo la parità di tutti i membri e la creatività come frutto della libertà. La comunità si propone di offrire a ogni partecipante il tempo e lo spazio per sperimentare appieno l’incontro da persona a persona al fine, non solo di aprirsi, comunicare e mettere in condivisione le proprie conoscenze ed esperienze personali, ma anche per percepire un profondo contatto con sé stessi e indagare il proprio mondo interiore.
Carl Rogers, definito un Rivoluzionario Silenzioso e fondatore dell’Approccio sui perni dell’empatia, dell’avvicinamento e dell’accettazione, quindi collegamento e accoglienza, scrive per l’appunto
“Nella misura in cui ciascuno di noi è disposto ad essere sé stesso, scopre non solo di stare cambiando sé stesso, ma anche che le persone con le quali si relaziona stanno anch’esse cambiando”.
Come si svolge il meeting
Il meeting si svolge in forma residenziale in un’atmosfera coadiuvante la partecipazione, l’impegno e l’espressione personale di ogni persona presente, offrendo un ampio spazio a un programma fatto di seminari, piccoli gruppi, workshop esperienziali, conferenze, scambi interpersonali, discussioni, riflessioni sulle argomentazioni teoriche, momenti di danza e di festa, fermo restando che ognuno è libero di partecipare ai Gruppi d’Incontro o di seguire i lavori presentati dagli altri partecipanti.
La mattina partirà con Un Gruppo di Incontro dell’Intera Comunità o “Bollettino meteorologico” di apertura della giornata, durante il quale la comunità si organizza e si autoregola, così come all’arrivo l’8 Novembre 2022 e alla partenza il 13 Novembre 2022, stabilendo e perseguendo ogni giorno quello che è l’obiettivo principale della settimana.
La Commissione Organizzatrice ha il solo compito di adunare la Comunità, che sarà essa autonoma e responsabile delle proprie decisioni, senza che ci siano programmi o scalette di conferenze pianificati. In uno spirito totalmente flessibile, infatti, tutti gli eterogenei lavori proposti – paper, seminari, piccoli o grandi gruppi, laboratori –, così come la loro presentazione, vengono stabiliti contestualmente dai partecipanti stessi.
È ipotizzabile che le lingue usate in via preferenziale per questa edizione saranno l’italiano e l’inglese, ma sarà liberamente consentito esprimersi in qualsiasi lingua, nella convinzione che il clima di scambio e collaborazione possa abbattere anche le barriere linguistiche.
Logistica e spostamenti
Borgo di Tragliata, la sede ospitante, è un Borgo di origini etrusche situato a circa 40 km da Roma e 30 km da Fiumicino. Il trasferimento da Fiumicino, da Ciampino o dalla stazione Termini è organizzato dal Borgo stesso e incluso nel costo del Forum.
Le strutture predispongo stanze singole, doppie, triple e quadruple, ovviamente a costi diversi e a carico dei partecipanti, per un totale di 200 persone, tuttavia per motivi di sicurezza sanitaria al momento in cui si scrive la possibilità di accoglienza massima indicata è di 100 persone. Si ricorda che, specialmente per chi raggiunge il luogo da lontano, è possibile richiedere contributi al Fondo di Solidarietà.
Il Forum 2021 è organizzato dal Movimento della Rivoluzione Silenziosa, un punto di riferimento fluido che unisce insieme molte altre realtà presenti in Italia.
Per informazioni e contatti
Per informazioni si consiglia di visitare il sito del Forum https://www.pca2021-mrs.it oppure scrivere a pca2021.mrs@gmail.com