Lunedì 3 novembre 2025 si è svolto il quarto appuntamento della rassegna “Pillole Musicali”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Roma Sinfonietta con la direzione artistica del Maestro Luigi Lanzillotta, in collaborazione con il Policlinico Umberto I. Il concerto, dedicato ai piccoli pazienti della Clinica Pediatrica, ha avuto luogo presso l’Ambulatorio e successivamente nel reparto di Oncologia pediatrica.
L’incontro ha rappresentato un momento di sollievo e bellezza per degenti, accompagnatori, medici e operatori sanitari, grazie alla musica dal vivo eseguita dalla Maestra di pianoforte Silvia D’Augello

e dal Maestro di violino Alessandro Marini.

I due artisti hanno interpretato brani di grandi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Antonín Leopold Dvořák ed Edward Elgar, regalando ai presenti un’esperienza intensa e coinvolgente.
La rassegna “Pillole Musicali”, giunta alla sua quarta edizione, ha continuato a portare la musica nei luoghi di cura, trasformando gli spazi ospedalieri in scenari di cultura e condivisione, dove l’arte ha saputo farsi terapia e conforto.
Anche questo concerto, come gli altri che seguiranno, è stato affidato ad un massimo di tre musicisti così da tenere il suono in volumi adeguati all’ambiente e non essere di intralcio alle attività ospedaliere.
Prossimo appuntamento:
lunedì, 10 novembre 2025 presso la Chirurgia Toracica con i Maestri Alessandro Marini, violino, e Francesco Marini, violoncello




