“GastroPediatria sotto l’Albero”: un incontro di cura condivisa con festa finale e scambio di auguri

Il presidente della Regione Lazio, on. Francesco Rocca ha partecipato all’evento insieme a medici e personalità dello spettacolo

Si è svolto il 16 dicembre 2025, presso l’Aula Magna della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, l’evento “GastroPediatria sotto l’Albero”, organizzato dal Prof. Salvatore Oliva e promosso dal Dipartimento Materno-Infantile e Scienze Uro-Ginecologiche dell’AOU Policlinico Umberto I e Sapienza Università di Roma, con il fondamentale contributo organizzativo del Comitato La Fenice e dell’Associazione LISA, il cui supporto è stato determinante per la riuscita dell’iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lazio, on. Francesco Rocca, della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma, prof.ssa Antonella Polimeni, e del Direttore Generale del Policlinico Umberto I, dott. Fabrizio d’Alba, e del Vice Capo di Gabinetto della Regione Lazio, avv. Civita Di Russo, l’incontro ha offerto un momento di aggiornamento e confronto sulle principali innovazioni nella gastroenterologia pediatrica, con particolare attenzione a IBD, esofagite eosinofila, celiachia e nutrizione come terapia.

Particolarmente significative le testimonianze, intense e toccanti, dei pazienti e delle associazioni (ESEO, AMICI, AIC Lazio), che hanno sottolineato il valore di una cura sempre più condivisa, partecipata e centrata sulla persona.

La serata è stata infine arricchita dalla partecipazione del campione olimpico Massimiliano Rosolino e dell’artista comico Nicola Virdis, contribuendo a creare un clima di vicinanza, leggerezza e coinvolgimento, soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up