USMIA Esercito Regione Lazio dona un Natale di Gioia e Solidarietà ai piccoli ospiti del Policlinico Umberto I

L’Esercito Italiano porta giochi, musica e calore umano ai bambini ricoverati, trasformando l’ospedale in un luogo di festa

Il 17 dicembre l’Ambulatorio generale ed i reparti della Pediatria del Policlinico Umberto I sono illuminati di sorrisi e sorpresa. Grazie alla delegazione USMIA Esercito Italiano Regione Lazio – guidata dal Segretario Generale Leonardo Mangiulli, dal Segretario Nazionale Gianluca Bizzoni e dal referente regionale Carmine Amabile – la giornata si è trasformata in una vera festa, con la consegna di tanti giochi ai piccoli pazienti.

Dietro ogni dono c’è la forza della solidarietà natalizia: nelle settimane precedenti, i militari dell’Esercito Italiano hanno promosso una raccolta di giocattoli, coinvolgendo con entusiasmo i propri tesserati in servizio nei reparti della Regione. Un gesto semplice ma dal valore immenso, capace di portare un raggio di luce a bambini che vivono le festività lontani da casa, tra le mura di un ospedale.

La partecipazione calorosa delle donne e degli uomini dell’Esercito testimonia una sensibilità autentica: quella di chi sa che il Natale dovrebbe essere sinonimo di serenità, gioia e calore familiare, e che si impegna a donare un frammento di questa magia anche a chi sta affrontando momenti difficili.

A rendere l’evento ancora più speciale, la musica della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale, diretta dal bersagliere Silvano Curci, e la presenza del nucleo ANB di Roma guidato dal presidente Marco Galeotti. Le note, la tradizione e la vicinanza hanno creato un’atmosfera di autentica condivisione, trasformando la giornata in un simbolo di comunità e solidarietà. La fanfara ha risuonato nei corridoi della Clinica e fin dentro i reparti dove gli animosi Bersaglieri hanno portato il cuore.

Grazie di cuore a USMIA Esercito Regione Lazio e ai Bersaglieri!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up