Il riconoscimento Diamod Status

Il Policlinico Umberto I è stato classificato come «Diamod Status» nell’ambito del programma ESO-Angels Awards, l’iniziativa che ha lo scopo di aumentare il numero di pazienti trattati con le nuove terapie e ottimizzare la qualità dei trattamenti nei centri Stroke europei.

Ieri lunedì 8 luglio nel Salone della Direzione generale al Policlinico Umberto I, il Referente Centro Italia progetto Angels Alessia Santori, alla presenza del Direttore generale Fabrizio d’Alba, ha consegnato al Professor Danilo Toni Direttore dell’Unità Trattamento Neurovascolare il riconoscimento che premia l’attenzione continua del Policlinico Universitario ai pazienti con ictus ischemico e testimonia l’alta qualità del percorso clinico PDTA Ictus.

Alla struttura Policlinico Umberto I è stato riconosciuto di livello diamante per le performance effettuate sui pazienti ictus registrati nello scorso novembre 2023,massimo riconoscimento del progetto Angels. L’Initiativa è promossa da European Stroke Organization, Italian Stroke Association e World Stroke Organization con l’obiettivo di migliorare lo standard del trattamento dell’ictus ischemico a livello europeo. Si tratta di valutazioni sulla base della casistica e dei risultati clinici che, quindi, devono mantenersi su standard sempre elevati.

Dopo il saluto del Direttore generale Fabrizio d’Alba

i lavori hanno visto la preziosa partecipazione di Sara Albolino, Direttore UOC Organizzazione, sviluppo e qualità e dal Prof. Danilo Toni Direttore che ha sottolineato la capacità di intervenire tempestivamente, la presa in carico e la successiva gestione del paziente colpito da ictus rappresenta per l’assistenza del paziente affetto da ictus, in particolare per i medici e tutto il suo staff, motivo di orgoglio e soddisfazione. Auspicando che il risultato raggiunto non rappresenti solo un traguardo di cui andare giustamente fieri quanto piuttosto il trampolino di lancio per continuare con impegno e dedizione sul percorso intrapreso in termini organizzativi e tecnologico.

Il Direttore dell’Unità Trattamento Neurovascolare Danilo Toni ha portato i numeri dell’Umberto I che ogni anno vengono colpiti da ictus ischemico; è una patologia “tempo dipendente” dove la precocità delle cure è fondamentale per l’esito della malattia. L’AOU Policlinico Umberto I  per ha formalizzato, due anni fa, per la rete regionale dell’ictus  in uno specifico Pdta Ictus.

A seguire il Professor Toni ha presentato l’attività svolta nella cura dei pazienti con ictus negli ultimi anni confrontando i nostri risultati con quelli ottenuti nelle altre regioni italiane mettendo in evidenza il percorso di miglioramento che ha consentito di raggiungere importanti risultati.

La parola è poi passata a Alessia Santori – Referente Centro Italia progetto Angels

ha illustrato i criteri di assegnazione del premio ESO-Angels mediante compilazione del registro internazionale SITS-QR

La premiazione e il ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il successo dell’iniziativa.

Video contributo - Professor Danilo Toni, Direttore dell’Unità Trattamento Neurovascolare (UTN)