La panchina rossa raggiunge il cuore del Policlinico

25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

la panchina rossa nel cuore del Policlinico Umberto I

inaugurazione della Panchina Rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

104 sono le donne vittime di violenza che si contano quest’anno sino a novembre 2022 in Italia.
Di queste, 88 sono state uccise in ambito familiare, le altre 52 hanno trovato la morte per mano di partner o dei loro ex che dicevano di amarle.

Ad indicare il posto di una donna che non c’è più, nasce nel 2016, La panchina rossa.

La panchina rossa simbolo di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza, viene posizionata dove tutti possano vederla, ricordare, pensare ed aiutare.

Anche il Policlinico Umberto I di Roma, in occasione della giornata contro la violenza delle donne, nel cuore della struttura, ha posizionato la sua panchina rossa.

A donarla è l’Associazione Aquile Tricolore che dal 2006 ha come obiettivo quello di supportare i meno fortunati.

-Accogliamo questo dono, questa panchina, che è un piccolo simbolo, rispetto a quella che deve essere la tensione costante di contrasto a tutti i fenomeni di violenza – dice il Direttore Generale Fabrizio d’Alba – oggi è il giorno della violenza contro le donne, ma il tema è quello di tenere vivo nel nostro cuore la tensione contro qualsiasi tipo di violenza. Piccole testimonianze come oggi, fanno capire a tutti noi, che intanto il Policlinico è nel cuore di qualcuno e questo è importante e che noi, nel nostro cuore abbiamo queste tematiche. Contrastiamo tutto quello che arreca dolore alle persone.
Oggi non vuole essere un giorno di retorica ma è un giorno di rilancio di questo messaggio importantissimo, conclude il DG.

Ringraziamo l’Associazione Aquile Tricolore per questo gesto e per il supporto che da sempre dimostra nei confronti del Policlinico Umberto I

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up