Istituto di Neuropsichiatria Infantile “Giovanni Bollea” per un mondo che non lasci nessuno indietro

 

Oltre il 2 Aprile: un viaggio lungo tutto l’anno. L’evento programmato al Policlinico Umberto I in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo  

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) sancita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

L’ONU in tale ricorrenza ha richiamato l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con autismo, ha affermato la necessità che la società tutta si impegni per una reale inclusione, promuovendo la piena partecipazione di tutti, assicurando il supporto necessario perché tutti possano esercitare i propri diritti e la propria libertà.

Il tema scelto quest’anno dall’ONU è stata la trasformazione verso un mondo neuro-inclusivo per tutti che “non lasci nessuno indietro”.

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo è stato in programma presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile “Giovanni Bollea” in via dei Sabelli 108, l’evento “Oltre il 2 Aprile: un viaggio lungo tutto l’anno”.

Dalle 10,30 in Aula Magna gli specialisti del settore, i personaggi delle Istituzioni e della società civile sensibili ai temi dell’autismo si sono confrontati sulle esperienze e le criticità dei bambini, ragazzi e delle persone autistiche.

In contemporanea nel giardino dell’Istituto di NPI sono stati organizzati numerosi laboratori creativi per i bambini con musica e spettacoli di magia fino al pomeriggio, il tutto allietato da un ricco un buffet per tutti.

Si ringraziano tutti i partecipanti, le Associazioni di Volontariato e quanti hanno reso possibile questa importante giornata.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up