Il vademecum
Il Policlinico Umberto I ha accolto con favore l’invito della Questura di Roma, segnatamente il Commissariato Sezionale di Pubblica Sicurezza Università, a sostenere e a diffondere un vademecum per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza.
Purtroppo troppo spesso le cronache dei giornali riportano notizie di anziani truffati da sedicenti nipoti, persone senza scrupoli, che facendo leva sui sentimenti delle persone ne approfittano per derubarle di ori e denari.
Il danno, molto spesso, non è solo la perdita economica ma si ripercuote gravemente sull’emotività dell’anziano lasciandogli un senso di frustrazione e di sofferenza psichica.
Per tale ragione, nell’ambito della “Campagna sicurezza per gli anziani”, il Ministero dell’interno con la collaborazione delle Questure di tutta Italia hanno predisposto un vademecum che contiene poche e semplici regole per difendersi dai malintenzionati e per prevenire truffe e raggiri.
L’invito per chi legge è quello di fare tesoro dei consigli riportati nel vademecum e di diffonderne la conoscenza a parenti e conoscenti.
Anziani più informati e più sicuri
In casa, per strada, su Internet, per gli anziani il rischio di cadere vittime di malintenzionati è ovunque.
L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati ed evitare le situazioni a rischio.
Il consiglio è quindi sempre quello di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo, utilizzando il Numero Unico 112 in caso di emergenza.