Il vademecum

Particolarmente nel periodo estivo, mentre le città si svuotano le persone anziane e fragili spesso lasciate sole a casa diventano facile preda di malviventi senza scrupoli. Per questo rinnoviamo il sostegno alla Questura di Roma nel diffondere un vademecum atto a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza.

Purtroppo, troppo spesso le cronache dei giornali riportano notizie di anziani truffati da sedicenti nipoti in difficoltà dietro i quali invece si nascondono criminali senza scrupoli che fanno leva sui loro sentimenti per derubarli di ori e denari.

Il danno, molto spesso, non è limitato alla sola perdita economica ma quasi sempre si ripercuote gravemente sull’emotività della persona truffata a causa dei sensi di frustrazione e di smarrimento percepiti tali da causargli una vera e  propria sofferenza psichica.

L’attenzione del Ministero dell’Interno verso questo tipo di reati è stata da sempre molto alta tanto che nei mesi scorsi era stata varata la “Campagna sicurezza per gli anziani” e predisposto, con la collaborazione delle Questure di tutta Italia, un  vademecum che contiene poche e semplici regole per difendersi dai malintenzionati e prevenire truffe e raggiri.

Nei mesi scorsi avevamo già raccolto l’invito della Questura di Roma, segnatamente del Commissariato Sezionale  di Pubblica Sicurezza Università, a sostenere e a diffondere un vademecum per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza. Lo proponiamo di nuovo per dare ancora il nostro contributo ad una meritevole iniziativa.

L’invito per chi legge è quello di fare tesoro dei consigli riportati nel vademecum e diffonderne il contenuto a parenti e conoscenti.

Anziani più informati e più sicuri

In casa, per strada, su Internet, per gli anziani il rischio di cadere vittime di malintenzionati è ovunque.

L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati ed evitare le situazioni a rischio.

Il consiglio è quindi sempre quello di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo, utilizzando il Numero Unico 112 in caso di emergenza.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Nuove informazioni per la richiesta della cartella clinica

Richiesta della cartella clinica on-line gratuitamente con un click

SCOPRI leggi di più
Donare il sangue: un semplice gesto può salvare una vita

In estate la carenza di sangue si fa sentire
Vieni a donare prima di partire per le vacanze

SCOPRI leggi di più
Giornata Nazionale AIL – Il 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

L’AIL Roma una realtà importante anche per il Policlinico Umberto I, da sempre a sostegno delle attività dell’Ematologia

SCOPRI leggi di più
Avviso importante: dal 3 giugno i referti della radiologia saranno disponibili esclusivamente in formato digitale attraverso il portale della Regione Lazio

Da oggi, tutti i referti saranno firmati digitalmente e le immagini potranno essere consultate e scaricate dai pazienti accedendo al portale dedicato

SCOPRI leggi di più
Giornata  di informazione sulla donazione degli organi e dei tessuti

Tenere alta l’attenzione sull’importanza della donazione e spingere sempre più persone ad un gesto di grande generosità

SCOPRI leggi di più
Trasferimento sede del Servizio Aziendale Cartella Clinica (SACC)

Dal 20.05.2024 il SACC si trasferisce al IV Padiglione

SCOPRI leggi di più
COMUNICAZIONE ALL’UTENZA

Nuovo orario Servizio di Accettazione dell’Area Omogenea di Anatomia Patologica 

SCOPRI leggi di più
Arrow Up