“Giornata Nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli Operatori Socio-Sanitari”

Una giornata di informazione "contro le aggressioni al personale sanitario"

Le violenze fisiche, verbali, psicologiche fanno parte del nostro entourage quotidiano.

Negli ultimi tempi, si è notato un forte incremento degli episodi violenti anche ai danni del personale sanitario e socio-sanitario in Europa.

Al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione, ma anche di educazione contro la violenza, il 12 marzo di ogni anno sarà commemorata “la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”.

A stabilirlo è il decreto firmato dal Ministro della salute Speranza, dal Ministro dell’Istruzione Bianchi e dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

Il Policlinico Umberto I, così come le altre Amministrazioni Pubbliche promuove la giornata il 10 marzo alle ore 15,00 e terrà in streaming un incontro dedicato e moderato dal Prof. Giuseppe La Torre Medico Competente Coordinatore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I.

Gli argomenti scelti, mirano all’informazione e all’educazione anche da un punto di vista normativo, Psicologico e sociologico.

Comprendere la radice di un dialogo medico-paziente che sta cambiando, anche alla luce di un nuovo approccio professionale.

Durante l’incontro si analizzeranno i risultati di un’indagine svolta attraverso la somministrazione agli operatori sanitari della traduzione del questionario OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Evento trasmesso in modalità sincrona sulla piattaforma Google meet al link: meet.google.com/xfo-xsnk-nbh (collegamento disponibile dalle ore 14.45 del 10/03/2022).

Si ringraziano tutti  coloro che hanno reso possibile questa giornata.