Il Policlinico Umberto I aderisce alla Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day) mettendo a disposizione, martedì 6 maggio 2025 dalle 14.00 alle 18.00, i propri specialisti per attività di couseling pneumologico pediatrico presso l’Ambulatorio di Pneumologia della Clinica Pediatrica (piano terra, Edificio B (ed. 37).
Non è necessaria la prenotazione.
La Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day) si tiene tutti gli anni nel primo martedì di maggio su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA) allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.
Quest’anno il tema della giornata sarà “Make Inhaled Treatments Accessible for ALL” ovverosia “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a TUTTI”.
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e, in età pediatrica, rappresenta la malattia cronica più frequente, interessando circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali. Questa condizione ha un impatto significativo non solo sulla salute, ma anche sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, influenzando la frequenza scolastica e lavorativa.
Garantire l’accessibilità ai trattamenti inalatori, essenziali sia per la terapia in fase acuta che per il controllo dell’asma, è fondamentale per una gestione efficace. Nonostante i progressi della ricerca e la disponibilità di terapie sempre più efficaci, barriere economiche, sociali e logistiche possono ancora limitare l’accesso a questi trattamenti, impedendo a molti pazienti di ricevere le cure necessarie.
Per conoscere tutte le iniziative in ambito nazionale in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025 cliccare sul seguente link:
https://www.simri.it/giornata-mondiale-dellasma-6-maggio-2025/