Giornata Mondiale dell’Asma – 6 maggio 2025

Ambulatorio di Pneumologia della Clinica Pediatrica: counseling pneumologico pediatrico dalle 14.00 alle 18.00

Il Policlinico Umberto I aderisce alla Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day) mettendo a disposizione, martedì 6 maggio 2025 dalle 14.00 alle 18.00, i propri specialisti per attività di couseling pneumologico pediatrico presso l’Ambulatorio di Pneumologia della Clinica Pediatrica (piano terra, Edificio B (ed. 37).

Non è necessaria la prenotazione.

La Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day) si tiene tutti gli anni nel primo martedì di maggio su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA) allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.

Quest’anno il tema della giornata sarà “Make Inhaled Treatments Accessible for ALL” ovverosia “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a TUTTI”.

L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e, in età pediatrica, rappresenta la malattia cronica più frequente, interessando circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali. Questa condizione ha un impatto significativo non solo sulla salute, ma anche sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, influenzando la frequenza scolastica e lavorativa.

Garantire l’accessibilità ai trattamenti inalatori, essenziali sia per la terapia in fase acuta che per il controllo dell’asma, è fondamentale per una gestione efficace. Nonostante i progressi della ricerca e la disponibilità di terapie sempre più efficaci, barriere economiche, sociali e logistiche possono ancora limitare l’accesso a questi trattamenti, impedendo a molti pazienti di ricevere le cure necessarie.

Per conoscere tutte le iniziative in ambito nazionale in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025 cliccare sul seguente link:

https://www.simri.it/giornata-mondiale-dellasma-6-maggio-2025/

 

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Una nuova frontiera nella diagnosi precoce del tumore della cervice

La spettroscopia Raman apre prospettive innovative grazie a uno studio multidisciplinare coordinato dalla Sapienza

SCOPRI leggi di più
Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Presentato il progetto per il nuovo Policlinico Umberto I: nasce il campus sanitario del futuro

Interventi del Presidente della Regione Lazio, della Rettrice della Sapienza, del Direttore Generale del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Allegria e dolcezza con la Befana dell’Associazione Sale in Zucca

Tante caramelle e dolcetti da distribuire a tutte le bambine e i bambini per rendere l’Epifania un’occasione di gioia e condivisione

SCOPRI leggi di più
“Befana in ospedale”. Tradizionale appuntamento dell’Associazione Anymore Onlus

Doni, dolci e sorrisi ai piccoli pazienti per trasformare la giornata dell’Epifania in un momento di festa e di vicinanza

SCOPRI leggi di più
“Befana della Biodiversità”, una giornata speciale per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica

Nel segno della tradizione, i Carabinieri della Biodiversità hanno donato una giornata speciale ai bambini ricoverati portando attenzioni, doni e gadget tutti all’insegna del rispetto per la natura

SCOPRI leggi di più
Epifania 2026. Nel segno della tradizione tornano le Befane dell’Associazione Anymore

Save the date. “Befana in ospedale” martedì 6 Gennaio 2026 ore 9.00

SCOPRI leggi di più
Dalla sfida al campo alla cura del cuore: consegnato l’assegno solidale

La generosità è scesa in campo per illuminare le giornate dei piccoli ospiti della UOC di Oncoematologia pediatrica

SCOPRI leggi di più
Arrow Up