Giornata mondiale del Rene, 10 marzo 2022: in tutta Italia con varie attività informative e di screening svolte dai Centri Nefrologici

L’attività, ideata dal Professor Sandro Mazzaferro del Consiglio Direttivo SIN del Policlinico Umberto I – Università La Sapienza di Roma

Le malattie renali

Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione, spesso non danno alcun sintomo ed è solo quando i reni, non funzionano in maniera appropriata che possiamo accorgerci che qualcosa non va e che è necessario correre ai ripari.

La funzione di questi due piccoli organi a forma di fagiolo è quella di filtrare il più selettivamente possibile le componenti del sangue da eliminare con le urine, riassorbendo quelle escrete alla prima filtrazione, ma troppo utili all’organismo per essere perse in quantità eccessive.

Tante le patologie che nel tempo possono causare un danno importante ai reni tra questa ne ricordiamo solo alcune : il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa e le malattie autoimmuni per esempio il lupus eritematoso sistemico e/o anche, le forme congenite di malattia renale, inclusa la malformazione renale, l’insufficienza renale acuta e cronica.

Per ovviare a danni a volte di difficile risoluzione la medicina svolge un importante compito di prevenzione, dando vita ad iniziative come quella ideata dal Prof Sandro Mazzaferro del Consiglio Direttivo SIN , Policlinico Umberto I, Università di Roma La sapienza. alla prevenzione.

Test di screening gratuiti rivolti alla popolazione generale

Gli screening gratuiti

Test di screening gratuiti rivolti alla popolazione generale, con particolare riferimento alle fasce con
scarso accesso a percorsi diagnostico-terapeutici codificati.

L’attività, ideata dal Professor Sandro Mazzaferro del Consiglio Direttivo SIN (Policlinico Umberto I di Roma e Università La Sapienza di Roma) sarà svolta a Roma presso l’Ambulatorio CARITAS di Via Marsala e la Palestra Italiana Fitness di Via
Tiburtina come progetto pilota da estendersi nel corso dell’anno ad altre città sul territorio italiano, con
l’obiettivo di far emergere il sommerso diagnostico per terapie tempestive che migliorino sensibilmente
la qualità di vita dei pazienti con malattia renale cronica.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa iniziativa.

L’esperto risponde

10 marzo ore 18.00 – 19.00
Diretta L’Esperto risponde sulla pagina FB di @PianetaSalute con la moderazione della Monica
Di Leandro (ospiti Prof Messa e Prof Morosetti)
Le immagini raccolte nel corso della diretta Facebook di Pianeta Salute saranno inoltre trasmesse in un
servizio sul circuito di TV locali dell’emittente ReteNews.