Festa di donazione al Policlinico Umberto I per i nostri piccoli pazienti della Fibrosi Cistica

La cerimonia di benvenuto

Il 31 Maggio, presso il nostro Centro dedicato alla Fibrosi Cistica Pediatrica, si è tenuta la cerimonia di donazione di attrezzi ginnici riabilitativi e console dotate di videogiochi da parte di Valmontone Outlet.

L’evento, che ha avuto inizio nella sala di aspetto della clinica Pediatrica e proseguito nella palestra dedicata al Centro di Fibrosi Cistica, ha visto i piccoli ospiti accolti da clown ed animatori vestiti da personaggi dei cartoni animati, che hanno improvvisato attività con palloncini a ritmo di musica e bolle di sapone.

La donazione di 10 console Nintendo Switch munite del gioco “Ring Fit Adventure”, 10 tappeti elastici e 3 tapis roulant ha lo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, sia nella rieducazione posturale che nello sviluppo delle capacità coordinative.

Un’occasione di festa inaugurata dallo svelamento di Martin Pescatore, una splendida  mascotte dai colori blu e giallo della Lega Italiana Fibrosi Cistica, ora collocata all’entrata della divisione di pediatria con lo scopo di allietare la permanenza dei bambini al Centro.

Belle le parole che il Direttore Generale dott. Fabrizio d’Alba rivolge a tutti i presenti –

Ringrazio l’Associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio e Valmontone Outlet. Questi sono quei piccoli momenti che danno luce a quelle giornate che sono spesso fatte di sola gestione dei problemi, quei momenti in cui non ci sentiamo soli nel nostro agire. Questa donazione rappresenta un ulteriore passo nel processo di perfezionamento dell’assistenza in Italia in linea con gli standard di cura europei”.

A seguire, gli auspici del Direttore del Centro Regionale Fibrosi Cistica dott. Giuseppe Cimino –

Questo è un momento da ricordare, in cui privato e pubblico lavorano insieme. Se riuscissimo a trovare questa intesa tra le iniziative del privato e la disponibilità del pubblico forse faremmo il goal che tutti ci vogliamo aspettare. Si migliora l’efficienza e in qualche modo anche la tranquillità e la sicurezza dei nostri pazienti. Queste iniziative sono fondamentali per far capire che il mondo ha bisogno di una svolta, di collaborare tutti. Dobbiamo lavorare per un unico fine, il bene della gente”.

Illuminanti le prospettive future tracciate dalla Direttrice di Valmontone Outlet, Cristina Lo Vullo (in rappresentanza dell’azienda, di proprietà di DWS e della società Property and Management Company Promos) –

Valmontone Outlet è estremamente sensibile a tante tematiche e sempre di più il nostro impegno sarà nel sociale, proprio per permettere di tramutare ciò che facciamo anche in opportunità per queste persone. Abbiamo preferito che questa fosse una giornata di festa, di divertimento per i bambini, sperando di averli resi felici, e crediamo proprio di esserci riusciti. Riguardo alla collaborazione con il Policlinico Umberto I, questa sarà sicuramente una delle prime attività che svolgeremo insieme, vi ringraziamo per la calorosa e gentilissima ospitalità”.

A concludere, i calorosi saluti della Presidente della LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Laziale Silvana Mattia Colombi –

Questa iniziativa dell’Outlet ci ha colto come una piacevole sorpresa. Quando ci hanno contattato per dire che volevano fare qualcosa per i nostri bambini, l’idea era quella di creare un momento gioioso. Sicuramente ci siamo intesi subito, perché condividiamo il modo e anche l’iniziativa, dato che negli ultimi tempi, specialmente durante la pandemia quando le palestre erano chiuse, abbiamo incentivato l’utilizzo sia di tappeti elastici che di tapis roulant per i nostri pazienti, piccoli e grandi, che devono fare quotidianamente attività fisica e sportiva, per loro fondamentale. Quindi ben venga questa iniziativa che ci permette di potenziare il Centro”.

Cos'è la Fibrosi Cistica?

Rivivi l'evento su YouTube