Donare il sangue: un semplice gesto può salvare una vita

Il bisogno di sangue non va in vacanza

L’estate è una stagione da sempre difficile anche per le donazioni di sangue, che subiscono un calo fisiologico dovuto alle partenze per le ferie, ma anche ad altri fattori come gli sbalzi di pressione per il caldo, le sospensioni per i viaggi all’estero.

Purtroppo la necessità di sangue non va in vacanza, in estate occorre la stessa quantità di sacche degli altri mesi dell’anno perché non calano i pazienti malati che necessitano di supporto trasfusionale per tutto l’arco della propria vita, non calano gli interventi chirurgici, non calano i casi di emergenza mentre cala invece in modo preoccupante la disponibilità di sangue che si è sempre potuta garantire grazie alle donazioni.

Anche d’estate c’è bisogno di sangue e non è necessario attendere l’emergenza per andare a donare. Ogni singola persona può svolgere un ruolo importante offrendo il dono prezioso del sangue o del plasma.

Da ogni sacca di sangue donata si ricava una sacca di globuli rossi, una sacca di plasma e una sacca di piastrine, salvando potenzialmente tre vite.

È importante ricordare che il plasma è necessario per i pazienti con coagulopatia e viene utilizzato per produrre farmaci salvavita come le immunoglobuline.

Contatti e informazioni

Nella pagina web dedicata ai Servizi del Policlinico trovi informazioni e indirizzi per donare:https://www.policlinicoumberto1.it/servizio/dona-il-tuo-sangue/