Covid, quarta dose per over 60 e fragili. E’ possibile accedere alla seconda dose booster del vaccino anti Covid-19

Circolare Ministeriale

Via libera alla quarta dose

Mentre la nuova ondata di Covid è ancora in corso, con i contagi che aumentano giorno dopo giorno, il Governo dà il via libera alla quarta dose, per il momento riservata solo a over 60 e fragili, a partire da 120 giorni dopo la terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo. La circolare è stata firmata nella serata di ieri dal  Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. Come nel caso della dose booster, verranno utilizzati i vaccini mRna di Pfizer e Moderna.

La Circolare del Ministero della Salute

Nella Circolare si spiega come “tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sulla efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid sostenute dalle varianti maggiormente circolanti, nel rispetto del principio di massima precauzione, si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo”.

Qui in allegato il testo completo della Circolare: https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1657562868.pdf

Per informazioni

DAL 13 LUGLIO PRENOTAZIONI SECONDA DOSE BOOSTER (QUARTA DOSE) VACCINO ANTI COVID-19 PER OVER 60 E SOGGETTI FRAGILI A PARTIRE DAI 12 ANNI

Come da indicazione del Ministero della Salute, dalle ore 24.00 di mercoledì 13 luglio sarà possibile accedere alla seconda dose booster (quarta dose) del vaccino anti Covid-19 per le seguenti categorie:

over 60

soggetti con condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità a partire dai 12 anni, come specificate dal Ministero della Salute

La somministrazione deve avvenire trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della prima dose booster o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

L’accesso alla vaccinazione è possibile attraverso i Medici di Medicina Generale oppure presso i punti di somministrazione tramite la piattaforma di prenotazione.

Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare:

1. Il Codice Fiscale
2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento fissato.

Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Per le richieste di vaccinazione a domicilio, è possibile contattare il numero verde 800118800

Per prenotazione

https://www.salutelazio.it/quarta-dose-vaccino-anti-covid-19

Quarta dose: il Direttore Sanitario del Policlinico Umberto I Alberto Deales spiega l’importanza del nuovo ciclo vaccinale anti Covid-19

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up