Grande partecipazione al Corso di Alta Formazione specialistica: Physiological CTG Masterclass che si è svolto il 23 e 24 settembre 2024 presso l’Aula Pestalozzi dell’edificio di Clinica Ostetrica.
Il corso organizzato dall’Unità Operativa Organizzazione, Sviluppo e Qualità, con coordinatori scientifici la dott.ssa Sara Albolino e il prof. Giuseppe Rizzo, ha rappresentato una nuova tappa del percorso di formazione per la gestione delle emergenze in sala operatoria già avviato con il training in simulazione svolto nella prima metà del 2024.
L’obiettivo del corso è stato quello di fornire una formazione basata sull’Evidenza scientifica e sull’interpretazione CTG basata sulla fisiologia fetale e sulla fisiopatologia del danno ipossico intrapartum in modo da ridurre l’encefalopatia ischemica ipossica riducendo al contempo gli interventi operativi non necessari.
Docente del corso il prof. Edwin Chandraran, consulente ostetrico e ginecologo con un interesse particolare per il monitoraggio della frequenza cardiaca fetale durante il parto, l’emorragia post-partum massiva e i disturbi dello spettro dell’accreta placentare (PAS) .
Hanno partecipato tantissimi sanitari del Policlinico Umberto I, Medici specializzati in Ostetricia e Ginecologia, Ostetriche e Medici in formazione specialistica afferenti alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma.