Trapianto di cornea

CENTESIMO TRAPIANTO DI CORNEA AL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA, CENTRO DI ECCELLENZA DELL’OFTALMOLOGIA

[Roma, 22/04/2021] Nella settimana passata, il 13 aprile 2021, è stato eseguito presso le sale operatorie del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma, il trapianto di cornea nr.100. “E’ un risultato sicuramente molto positivo e che consideriamo solo un buon punto di partenza, con la certezza che nel prossimo futuro potremo sicuramente migliorare ulteriormente”. – ha affermato Prof. Leopoldo Spadea della UOC di Oftalmologia che ha aggiunto – “Questo importante risultato è stato anche oggetto di un nostro editoriale in una rivista scientifica internazionale, dichiara Spadea” (“COVID-19 and Ophthalmology Practice at University Hospital “Policlinico Umberto I” in Rome”. Acta Scientific Ophthalmology. 2021: 4.1; 01-02).
Il trapianto di cornea è un intervento necessario laddove la cornea sia alterata a tal punto da compromettere la visione. Ogni anno in Italia si praticano circa dai 5000 ai 7.000 trapianti di cornea in un numero limitato di strutture, veri centri di eccellenza del nostro Paese. Tale attività è strettamente correlata a quella di prelievo dei tessuti corneali; le cornee prelevate vengono successivamente indirizzate alle Banche degli Occhi regionali e, quindi, distribuite ai vari centri oftalmologici che ne fanno richiesta. Grazie all’esperienza e all’abilità degli operatori sanitari, all’evoluzione delle procedure chirurgiche dell’intervento, alla buona qualità delle cornee utilizzate, la percentuale di successo di quest’intervento è molto alta con oltre il 90% di sopravvivenza a 10 anni.
Questo risultato, che pone la Clinica Oculistica del Policlinico Umberto I tra i pochi centri di eccellenza nazionali per questa importante attività, è degna di particolare attenzione proprio in funzione del delicato periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia COVID. “Infatti dal marzo 2020 all’inizio della pandemia, grazie a tutti gli accorgimenti messi in atto dalle Direzioni del nosocomio romano COVID 3 (??) , ed opportunamente messe in opera presso la Clinica, non si è verificato alcun caso di infezione da coronavirus negli oltre 150 tra medici, infermieri, amministrativi, specializzandi e studenti che abitualmente frequentano la Clinica.” ha sottolineato il Prof. Spadea.
Quindi, da settembre 2020 l’attività clinico-chirurgica è pienamente ripresa, consentendo questo brillante risultato dei trapianti di cornea. “Tutto questo è stato possibile grazie al pieno supporto della nostra governance sia dell’Università e sia dell’Azienda Ospedaliera, che ci hanno consentito di poter operare al meglio sempre nell’interesse esclusivo dei pazienti che si affidano alle nostre cure.” – ha concluso il Direttore dell’unità operativa complessa di oftalmologia dell’Umberto I di Roma.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up