Comitato Unico di Garanzia - C.U.G.

Descrizione

Con delibera n. 000209 del 17 dicembre 2012 è stato costituito presso l’Azienda Policlinico Umberto I il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.).

Si tratta di un organismo che sostituisce, unificandone le competenze, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico per il contrasto al fenomeno del mobbing.

Il C.U.G. esplica la propria attività nei confronti di tutto il personale dirigente e non dirigente dell’Azienda, ha  composizione paritetica ed é formato da rappresentanti delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il C.U.G. esercita compiti propositivi, consultivi  e di verifica, prefigurati da quanto previsto dai commi 1, 2 e 3 dell’art.57 del D.Lgs.165/2001 e s.i.m. e dalla Direttiva del 4 marzo 2011 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (art. 21, Legge 4 novembre 2010, n. 183).

– Presidenza Consiglio dei Ministri

Allegati

Arrow Up