ANCIS Politeia Onlus, celebrato col Sorriso il festoso ventennale al Campidoglio

Si è tenuto, lo scorso 30 Giugno a Roma, l’evento per il ventesimo anniversario dell’Associazione che dal 2002 pratica la Clown Terapia

Vent'anni di ANCIS Politeia Onlus

Ha compiuto vent’anni l’ANCIS Politeia Onlus, l’Associazione di Volontariato aderente alle Associazioni Nazionali e Internazionali Centri di Iniziativa Sociale, che da ormai due decenni si propone di regalare sorrisi, umanità, formazione sanitaria, scientifica e professionale, e protezione civile, all’insegna del claim “Diventa Clown Dottore, fai rinascere il Sorriso!”, affiancando anche il Policlinico Umberto I in una missione di sostegno per gli ospiti dell’azienda ospedaliera. Attraverso la comicoterapia e l’assunto che la risata abbia un effetto benefico sulla salute, l’attività empatica e solidale garantisce un valido supporto psico-sociale per i pazienti, specialmente più vulnerabili e fragili, come i bambini e gli anziani.

L'evento

L’evento, svoltosi a Roma, in Campidoglio, giovedì 30 Giugno 2022 presso la Sala Laudato Sì, a partire dalle ore 16.00, è stato una vera e propria festa di compleanno, colorata e partecipata dal popolo di Volontari, Medici, Personale formato e diversi Clown Dottori, che ha visto intervallarsi numerosi ospiti attorno al tavolo celebrativo.

Tra consegne di onorificenze, racconti, esperienze, circondate di doni e ghirlande di fiori si sono susseguite le voci di coloro che da sempre e con fruttuoso impegno tengono le fondamenta di ANCIS Politeia Onlus, attraverso contributi diversi e trasversali.

Gli interventi degli ospiti

A moderare, il giornalista Roberto Pagano ha ricordato in prima battuta quanto
“ANCIS Politeia Onlus, della quale si celebrano i venti anni nella Capitale, sia sempre più un’importante realtà del Volontariato e del Terzo Settore che intende guardare al futuro dopo un lungo passato a contatto con i bambini, le persone fragili e il disagio sociale, con il miglior sistema di Clown Terapia messo in atto”.

I ringraziamenti dell’On. Lavinia Mennuni Consigliera di Roma Capitale, impegnata nell’area del sociale, sono stati rivolti al grande lavoro profuso e agli interventi portati avanti da questo soggetto trainante, il quale
“Oggi più che mai interpreta l’esigenza di un’interazione forte e di sussidiarietà contro la povertà economica e sociale diffusa, mentre allo stesso tempo è essenziale dare prova del supporto a livello istituzionale. È sempre importante trovare nuove formule per stare vicini ai bambini e aiutare i piccoli pazienti, come è fondamentale favorire il più possibile queste Associazioni straordinarie che riescono a fare un grande lavoro di Volontariato, soprattutto in un’epoca di grave crisi economica e sociale”.

L’essenza dell’Associazione è stata riportata dalle dichiarazioni della Presidente di ANCIS Politeia Onlus Daniela Pascolini, sottolineando che
“l’Associazione vuole essere un ponte di collegamento tra la società civile e il cittadino che ha bisogno delle Istituzioni, da una parte, e le istituzioni che devono parlare con il cittadino avvalendosi di interlocutori, dall’altra”, e ricordando la straordinarietà della comicoterapia portata avanti da ANCIS Politeia Onlus, poiché “Chiunque può avvicinarsi al nostro mondo, senza obblighi d’età, mettendosi in gioco con un Sorriso e tanta buona volontà. Con noi operano persone formate e preparate ad affrontare con professionalità il grande impegno di avvicinarsi alle persone più fragili e bisognose. Anche svolgere poche ore di servizio solidale richiede molta cura, non solo in Ospedale, anche in Protezione Civile. Per questo la formazione è imprescindibile e noi tutti veniamo selezionati prima di iniziare un percorso nell’Associazione. È piuttosto raro che i clown dottori siano dei medici, ma quando lo sono, sono sicuramente dei clown speciali! I clown dottori infatti provengono principalmente dall’ambiente artistico, sono educatori, psicologi, o personale sanitario, ma anche Forze dell’Ordine”.

On. Bruno Prestagiovanni Socio Speciale di ANCIS Politeia Onlus ha ricordato il modo in cui
“L’Associazione nacque in principio dall’idea di fondare un’Associazione Culturale, trasformandosi poi nel tempo in Associazione di Volontariato e andandosi a caratterizzare per una serie di attività ben specifiche di assistenza per le persone più fragili, tra cui i bambini. Le attività svolte in questi anni sono state tantissime, ma regalare un Sorriso a un singolo bambino, a una singola persona, credo che sia la soddisfazione più grande. ANCIS Politeia riesce a dare risposte dove le istituzioni non riescono a intervenire in tempi rapidi, operando sul territorio e risolvendo i bisogni della gente. L’umiltà del Servizio è la ricchezza del nostro Paese, per questo va ringraziato tutto il mondo del Volontariato, che è presente e che contribuisce concretamente per ottenere risultati. Noi dobbiamo interporci a supporto, come semplificatori di processi e per garantire sempre maggiore sostegno”.

Il Presidente Nazionale PROCIV Italia Emilio Garau ha evidenziato che
“È stata una sfida arrivare dove gli altri operatori non riuscivano, grazie ai clown dottori che con il loro modo di fare hanno strappato Sorrisi specialmente a bambini e anziani, raccogliendo anche segnalazioni e informazioni nel caso di situazioni fortemente critiche, necessarie ad agire tempestivamente”.

Il Prof. Franco Graziano, dell’Istituto Nazionale Tumori di Regina Elena a Roma ha aggiunto come
“In questa felice ricorrenza vengano celebrati il Volontariato e l’Associazionismo che in genere sono strumenti decisivi del nostro Paese, per dare un senso compiuto alla parola Solidarietà. Il 2 giugno sono stati infatti citati, elogiati e incoraggiati nel discorso del Presidente della Repubblica, ricordando che la Costituzione chiede l’adempimento della Solidarietà politica, sociale ed economica. ANCIS Politeia si pone a servizio delle persone più fragili e deboli, svolgendo il difficilissimo e delicatissimo compito della clown terapia rivolta, in primo luogo, a bambini e anziani malati rappresentando un punto di inestimabile valore praticato da magnifici angeli in terra”.

In ricordo del Prof. Franz Ciminieri

Nell’occasione è stato reso onore anche alla memoria del Prof. Franz Ciminieri, un uomo dedito alla trasmissione del sapere e all’universalità della cultura, al quale va attribuita nel 1984 la creazione dell’ANCIS Associazione Nazionale Centri di Iniziative Sociali, da cui è derivata ANCIS – Politeia insieme a tante altre realtà associative, ognuna delle quali costituisce un’impronta nel mondo del Volontariato.

Contatti

Per entrare nell’Associazione accedere al sito web
https://www.ancispoliteia.com/

oppure scrivere all’email ancis.politeia@gmail.com

La sede si trova in Via Pio Colussi 13, Roma C.A.P. 00125

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up