Alopecia Areata, nuova prospettiva di cura

Oggi, 27 ottobre si celebra la Giornata Nazionale “Alopecia Areata day”

La patologia

L’alopecia areata (AA) è una patologia autoimmune caratterizzata da perdita di capelli o peli corporei, da un andamento cronico e recidivante, con una predisposizione genetica, che colpisce sia maschi che femmine in modo equo.

Questa patologia presenta due picchi d’incidenza, uno in età pediatrica e l’altro tra i giovani adulti.

Nonostante la sua manifestazione clinica generalmente non grave, l’alopecia areata può avere un impatto notevole sulla qualità della vita dei pazienti, dei loro familiari, soprattutto quando colpisce bambini, adolescenti e donne.

In Italia l’alopecia areata, malattia rara, colpisce circa 118mila persone, questo dato italiano è ritenuto “sottostimato” da medici e pazienti che chiedono di accendere i riflettori su una patologia poco nota e per questo non considerata, nonostante abbia un impatto notevole sulla qualità della vita di chi ne soffre, dei loro familiari, soprattutto quando interessa bambini, adolescenti e donne.

E per sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di accrescere la consapevolezza sulla malattia al ministero della Salute è stata presentata Alopecia Areata Day, la Giornata nazionale della malattia, un evento che quest’anno si celebra oggi il 27 ottobre.

 

 

 

 

 

 

L’esperto: nuove opportunità per i pazienti

Incontriamo il Professore Associato in Dermatologia di Sapienza Università di Roma, Alfredo Rossi responsabile dell’ambulatorio di annessi cutanei della AOU Policlinico Umberto I che spiega, in particolare, che oggi abbiamo la possibilità di trattare questa patologia con un nuovi farmaci che, prima non esistevano, destinati a cambiare le sorti di delle persone affette da questa condizione. Infatti, da agosto scorso è stata approvata e rimborsata una classe di farmaci che va a lavorare sulla patogenesi della malattia, cioè sull’auto infiammazione che è alla base di questa patologia autoimmune.

E’ grazie alla dedizione e alla determinazione dei professionisti che si dedicano alla ricerca che questa nuova possibilità può aprire la strada verso una gestione più efficace di questa patologia. Gli specialisti si avviciniamo sempre di più a una comprensione più approfondita della malattia e all’implementazione di soluzioni che possano migliorare la vita dei pazienti affetti da alopecia areata.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up