Ottobre Rosa: inaugurata all’Ambasciata del Brasile la campagna del Policlinico Umberto I

Insieme nella lotta contro il cancro al seno!

Il 2 ottobre 2023, presso l’Istituto Guimarães Rosa – Ambasciata del Brasile a Roma, i medici della Breast Unit del Policlinico Umberto I hanno incontrato la Comunità brasiliana per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori femminili.

L’evento ha dato il via alle tante iniziative promosse dal Policlinico Umberto I nell’ambito della Campagna per la prevenzione dei tumori al femminile che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

Ad accogliere i medici, il Console Generale del Brasile a Roma Ambasciatore Luiz César Gasser

e il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile Fabio Porta,

oltre ai Vice Consoli Helder Gonzales e Guilherme Queiroz.

Ampia accoglienza anche dal Segretario e dai Consiglieri del Consiglio dei Cittadini di Roma che hanno organizzato il convegno avvalendosi del sostegno del Consolato Generale del Brasile a Roma, dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e dell’agenzia di comunicazione Ula Bianca.

Gli specialisti della Breast Unit, Prof. Andrea Botticelli, Prof.ssa Maria Ida Amabile, Dr. Simone Scagnoli e la Dr.ssa Simona Pisegna, hanno illustrato alla Comunità brasiliana l’importanza della prevenzione nella lotta dei tumori femminili che sin dall’età giovanile debba contemplare corretti stili di vita che aiutino a tenere il corpo in salute, dalla scelta dei cibi, a fare movimento ed a evitare elementi nocivi quali il fumo e situazioni di stress non da ultimo all’importanza di seguire i programmi di prevenzione e di vaccinazione resi disponibili dal Servizio sanitario.

Infine i medici hanno voluto lanciare un messaggio rassicurante per tutte coloro che nel corso della vita abbiano ad incorrere in un problema di salute di questo tipo: il coraggio non deve mai venire a mancare neanche davanti ad una diagnosi che molto spesso non vuole significare necessariamente qualcosa di nefasto, l’equipe della Breast Unit è e sarà sempre vicina alle donne che ne hanno bisogno. Nessuna donna sarà lasciata sola perché uniti si vince.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

World Meeting on Human Fraternity

Roma, 12 e 13 settembre. Tavolo della Salute – Sanare le ferite

SCOPRI leggi di più
“10 Topics in Rheumatology in Rome” – Gli esperti a confronto

25 – 26 settembre 2025, Casa dell’Aviatore Viale dell’Università n. 20 – Roma

SCOPRI leggi di più
Don Antonio Baracchini, nuovo coordinatore della Cappella di Gesù misericordioso del Policlinico Umberto I

La comunità del Policlinico Umberto I da il benvenuto a Don Antonio e ringrazia Don Marco per il prezioso servizio spirituale svolto con dedizione e umanità

SCOPRI leggi di più
Convegno World patient Safety Day: “Patient Safety from the Start”

17.09.2025, Aula Cassano. Durante l’evento premiazione del vincitore del Bando delle idee per la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani”

SCOPRI leggi di più
Una nostra eccellenza, la prof.ssa Cantisani riceve il premio Athena ILIAS 2025

I Giardini Murati di Policoro hanno fatto da cornice all’evento ideato per valorizzare le eccellenze femminili lucane che si sono affermate a livello nazionale e internazionale nei campi della scienza, della cultura, dell’imprenditoria, della medicina e dell’impegno civile.

SCOPRI leggi di più
Dalla guerra alla speranza per le tre bambine di Gaza

A due mesi dall’arrivo in Italia, dimessa la bambina proveniente da Gaza ricoverata presso l’Umberto I

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico Umberto I si rinnova l’appuntamento della Polizia di Stato con la solidarietà

Distribuiti doni come libri per i più piccoli e prodotti per la cura del corpo agli adulti, in particolare ai pazienti ricoverati in oncologia

SCOPRI leggi di più
Inaugurazione del nuovo Polo Oncologico e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura

Due traguardi importanti per la salute e la cura integrata al Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Inaugurata la panchina rossa nel Dipartimento di Chirurgia: un simbolo visibile, permanente, della lotta alla violenza di genere

Ad inaugurare la panchina , la Rettrice, prof.ssa Polimeni, e la scrittrice e regista Cristina Comencini nel corso del convegno sulla Parità di Genere in Chirurgia

SCOPRI leggi di più
Arrow Up