Il Ruolo delle donne nelle scienze e nella medicina

Le scienze in rete - Le eccellenze in rosa

Si è conclusa ieri nell’Aula Magna dell’Istituto George Eastman – policlinico Umberto I, la prima edizione di “Le scienze in rete. Le eccellenze in rosa”.
L’iniziativa è stata promossa dal Policlinico Umberto I in collaborazione con Mida Academy e con la partecipazione di Rome Technopole e dell’associazione Oltre, sul ruolo delle donne nelle scienze e nella medicina.
L’evento scientifico divulgativo ha visto l’assegnazione di una borsa di studio dedicata al Premio Nobel Rita Levi Montalcini e destinata alle giovani dottorande e specializzande in materie scientifiche.
Non sono mancati gli auguri da parte del Presidente della regione Lazio, cit.” Nel ringraziarvi ancora una volta per l’invito ed augurando a ciascuno di voi buon lavoro, mi piace citare una splendida frase della Montalcini: “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”
Moderatori dell’incontro, la porta voce del direttore generale del Policlinico Umberto I, Maria D’Amico e Vincenzo Aloisantoni coordinatore per la commissione Scambi culturali scientifici internazionali OmceoRoma.
Nel corso del dibattito, sono intervenuti – il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, il preside della Facoltà di Medicina, Domenico Alvaro, il direttore amministrativo dell’Umberto I, Barbara Solinas, e il consigliere della Regione Lazio Luciano Crea.
A presentare il progetto sono stati la presidente di Mida Academy, Antonella Minieri e il responsabile Breast Unit del Policlinico Umberto I Andrea Botticelli
Il sistema sanitario nazionale “è sempre più rosa: il 67 per cento degli operatori sanitari infatti è donna, e nella professione medica complici i pensionamenti sta diventando maggiore la presenza femminile tra la compagine dei professionisti – ha spiegato D’Alba -. Cosa dobbiamo fare ancora? Dare il giusto spazio perché le competenze, capacità, le voglie e gli entusiasmi sono quelli che porteranno gli uomini, così come le donne, a raggiungere i posti che meritano nelle organizzazioni. Evidentemente – ha aggiunto – bisogna far saltare laddove ancora esistono e sono presenti anche se per fortuna stanno diminuendo, quei paletti che limitano l’accesso a certi ruoli.
Il Policlinico è un luogo in cui questo diventa pane quotidiano, in cui non ci sono ambienti di discriminazione e c’è anzi una voglia di creare opportunità nella logica di non dover più parlare di quote, di genere ma solo di competenze”.
Nonostante tante siano state le domande, i progetti valutati e premiati oggi sono di tre vincitrici, ma c’è la volontà di pubblicizzare e portarne avanti molti di più.
L’Avv. Antonella Minieri presidente di Mida Accademy e che vogliamo ringraziare insieme a tutti coloro che hanno realizzato questa significativa giornata, ha voluto concludere con queste parole “ricerca e prevenzione significano anche risparmio nell’ambito dell’economia della sanità e quindi un abbattimento della spesa pubblica”.
Un sentito grazie va alla Madrina dell’evento, la duchessa Maria Consiglio Visco Marigliano.

RASSEGNA STAMPA

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Concluso il convegno: “Approcci multidisciplinari e sfide terapeutiche nell’ipertensione portale al Policlinico Umberto I. Integrazione delle conoscenze per una gestione efficace”

Molti i temi su cui si sono confrontati gli esperti: patologia e complicanze, terapia medica, endoscopia, angiografia interventistica

SCOPRI leggi di più
In Clinica Pediatrica al Policlinico Umberto I è arrivata l’Estate!

L’Associazione Anymore ha consegnato palette, secchielli ed altri giochi per il mare ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
Primo annuncio: III edizione “Il Goal della Vita”

L’8 luglio una giornata speciale di incontri, formazione e solidarietà

SCOPRI leggi di più
Giornata Nazionale AIL – Il 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

L’AIL Roma una realtà importante anche per il Policlinico Umberto I, da sempre a sostegno delle attività dell’Ematologia

SCOPRI leggi di più
“Respirare il mare … e non solo”

23.06.2024 Al via la XVII Edizione con il patrocinio del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
22 giugno imperdibile appuntamento per tutti i piccoli pazienti della Pediatria!

L’Associazione Anymore consegna giochi per il mare e dolcetti

SCOPRI leggi di più
Tante Storie e Colori per i bimbi della Pediatria

Giovedì 20 giugno, in Clinica Pediatrica nuovo spettacolo dell’Associazione Sale in Zucca

SCOPRI leggi di più
Arrow Up