5 Maggio 2022, la Giornata Mondiale per l’Igiene delle mani

Lo slogan: “Unitevi per la sicurezza…lavatevi le mani”

Campagna sull'igiene delle mani

Lo slogan: Univetevi per la sicurezza...lavatevi le mani

Per il Policlinico Umberto I di Roma, la Giornata Mondiale sull’igiene delle mani, rappresenta un tassello importante nella campagna sulla sicurezza delle cure. A questo proposito, la Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, ha ribadito questo messaggio importantissimo…”perché la sicurezza è la parola chiave in una struttura sanitaria ed è parte integrante del comportamento individuale a difesa non solo della salute dei pazienti, ma anche di tutti gli operatori sanitari”.

Secondo il Direttore Sanitario del nosocomio romano, Alberto Deales è il tema dell’etica, come insieme di norme morali e di abitudini, a rivestire un ruolo fondamentale. “L’etica, in un sistema evoluto di relazioni, è comprensiva e del diritto alla salute che della sicurezza delle cure. E allora un’etica delle cure, un’etica gestionale e un’etica della formazione alla base del comportamento che ogni singolo professionista deve tenere nei confronti del malato”.

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, ha concluso l’evento, ribadendo l’invito a che determinate buone pratiche come il lavaggio delle mani, diventino azioni uniformi e condivise vissute come “meccaniche” dell’agire professionale, per la difesa di sé stessi e la protezione dei pazienti.