L'evento
Il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali si svolge in forma residenziale presso l’Auditorium della Tecnica a Roma dal 20 al 23 novembre 2022.
Saranno trattati temi di importante rilevanza scientifica e clinica: dalle infezioni emergenti e riemergenti, COVID-19, Monkey Pox, infezioni correlate all’assistenza sanitaria, antimicrobicoresistenza, infezione da HIV e virus epatitici, infezioni nell’ospite immunocompromesso.
Spazio verrà riservato anche alle vaccinazioni soprattutto nei pazienti più fragili e alla implementazione della cultura vaccinale a vai livelli. Non verranno trascurate le malattie infettive neglette, la medicina delle migrazioni e le malattie tropicali.
Saranno presentati di dati originali e studi sperimentali e clinici da parte di giovani infettivologi provenienti dalle diverse realtà regionali.
Infine sono previsti momenti interdisciplinari di confronto con altre società scientifiche e tavoli di lavoro istituzionali in cui verranno discussi e presentati documenti e indicazioni operative per la gestione ottimale delle malattie infettive del terzo millennio.